In ristorante il menù delle aziende ittiche oristanesi - LinkOristano
Prima categoria

In ristorante il menù delle aziende ittiche oristanesi

Iniziativa del Flag pescando

FLAG Pescando - piatti FLAG Menù

In ristorante il menù delle aziende ittiche oristanesi
Iniziativa del Flag pescando

Un piatto del Flag Menù

La valorizzazione economica del pesce locale e del suo consumo a km zero. Sono questi gli obiettivi del progetto “Cucinando”, promosso dal FLAG Pescando Sardegna Centro Occidentale nell’ambito dell’attuazione del proprio Piano d’Azione, in collaborazione con la Cooperativa Cultour.

Dopo i primi tre appuntamenti a Cuglieri (ristorante “Meridiana”), Terralba (Osteria “In Dommu”) ed Arbus (ristorante “La Trattoria”), il prossimo laboratorio si svolgerà mercoledì prossimo 13 marzo all’agriturismo “Archelao” di Oristano.

“I cuochi saranno impegnati nella preparazione di piatti originali con prodotti di maree di terra messi a loro disposizione”, dichiara il Presidente del FLAG, Alessandro Murana. “Tali piatti costituiranno un FLAG Menù, con una versione invernale e una estiva, da distribuire presso le strutture ricettive dell’area FLAG Pescando, che sarà promosso nelle prossime settimane nel corso di alcuni show cooking”.

“Si tratterà di eventi aperti al pubblico”, continua Murana, “ai quali parteciperanno, tra gli altri, esperti nel settore della gastronomia, giornalisti e blogger, per dare massima visibilità ai piatti creati grazie all’impegno comune dei ristoratori del nostro territorio”.

Sandro Murana

“Attraverso Cucinando” spiega il presidente di FLAG Pescando, “si intende avviare un dialogo permanente tra il mondo della pesca, il settore della ristorazione di qualità e gli ittiturismi locali: per questo motivo, il FLAG è impegnato nella realizzazione di una serie di cinque laboratori esperienziali, rivolti ai ristoratori di tutto il territorio di propria competenza, che comprende la costa centro occidentale della Sardegna, da Cuglieri ad Arbus”.

“Questa iniziativa”, conclude Murana, “rappresenta pertanto un’importante occasione di promozione non solo dei prodotti, ma anche dei ristoratori locali, che potranno vivere momenti di aggregazione e convivialità, di condivisione delle proprie abilità e di accrescimento a livello professionale”.

Lunedì, 10 marzo 2019

commenta