Damus e Susanna si sono sposati: a Simaxis si è chiuso il carnevale - LinkOristano
Prima categoria

Damus e Susanna si sono sposati: a Simaxis si è chiuso il carnevale

Le foto dell'iniziativa che rievoca il matrimonio del banditore del paese

Damus e Susanna si sono sposati: a Simaxis si è chiuso il carnevale
Le foto dell’iniziativa che rievoca il matrimonio del banditore del paese

Foto Pro loco Simaxis

Con la Coja di Tziu Damus si è chiuso a Simaxis il calendario di appuntamenti promosso dalla Pro loco del paese, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per festeggiare il carnevale.

Il tradizionale appuntamento rievoca il matrimonio di un giovane del paese povero e disoccupato, che a volte sostituiva il banditore per fare i bandi pubblici. Da tempo fidanzato ufficialmente e desideroso di sposarsi, senza che le sue condizioni finanziarie glielo permettessero, Damus, spinto dal suo carattere allegro e scherzoso, con un bando speciale per le vie del paese invitò ugualmente amici e parenti al suo matrimonio. Alla vigilia delle nozze, numerose famiglie di parenti e amici, portarono a casa degli sposi tutto quello che serviva per il pranzo e fu grande festa.

Vestiti come all’epoca e con spirito gioviale, ancora oggi i simaghesi hanno ripercorso le tappe di quello speciale matrimonio: la celebrazione al Montegranatico, la sfilata per le vie del paese e il banchetto nuziale al Centro sociale. Un momento di allegria, ma anche di forte identità comunitaria.

Foto Pro loco Simaxis

Foto Pro loco Simaxis

Foto Pro loco Simaxis

Martedì, 12 marzo 2019

 

commenta