Trasloca lo sportello lavoro di Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Trasloca lo sportello lavoro di Oristano

Il servizio nato dalla collaborazione tra Comune e la Fondazione Consulenti per il lavoro

Oristano - Palazzo degli Scolopi - Comune

Trasloca lo sportello lavoro di Oristano
Il servizio nato dalla collaborazione tra Comune e la Fondazione Consulenti per il lavoro

Palazzo degli Scolopi

Lo sportello lavoro si trasferisce a Palazzo degli Scolopi. Il servizio, frutto della collaborazione tra il Comune di Oristano e la Fondazione Consulenti per il lavoro, è operativo due volte alla settimana, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12. Un consulente del lavoro è a disposizione gratuitamente dei cittadini per fornire ogni informazione utile a favorire l’occupazione.

“Attivo dal mese di giugno, lo sportello da oggi offre i suoi servizi anche a tutti i comuni del Plus di Oristano – precisano l’Assessore alla Programmazione Massimiliano Sanna e quello ai Servizi sociali Francesca Loi -. Atra novità dello Sportello lavoro l’attivazione, da marzo, del Centro Eurodesk, un Servizio di informazione e orientamento sull’Europa e/o per i giovani attraverso la Rete Eurodesk che è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani realizzata con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei e in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato”.

Nei primi mesi di attività lo Sportello lavoro ha ottenuto lusinghieri risultati.

“Dalla sua attivazione, nel secondo semestre del 2018 presso lo Sportello Lavoro sono stati erogati servizi di orientamento professionale e di supporto nelle attività di ricerca di nuove opportunità di lavoro mirati all’inserimento/reinserimento lavorativo dell’utenza”. spiega Miriam Carboni Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro e delegata della Fondazione Consulenti per il lavoro.

“Sono stati ricevuti 1.447 curricula (una media di circa 200 mensili) – prosegue Miriam Carboni -. Sono state pubblicate e/o analizzate 97 offerte di lavoro e creati 28 posti di lavoro. A conclusione delle attività, inoltre, i servizi erogati sono stati valutati attraverso la somministrazione di un questionario di soddisfazione i cui esiti confermano la qualità del servizio e gli ottimi risultati raggiunti: il 98% dell’utenza giudica il livello di competenza degli operatori tra estremamente competente e abbastanza competente; il 95% degli utenti consiglierebbe i servizi dello Sportello”.

La pagina Facebook ha raggiunto 2775 like, un numero in continua crescita, come in crescita sono le condivisioni dei post di offerta lavoro.

“Lo Sportello lavoro nasce per favorire l’incontro tra le imprese e i lavoratori, non solo disoccupati, ma anche chi cerca una nuova occupazione – spiega il Sindaco Andrea Lutzu -. La stretta collaborazione tra il Comune e i consulenti del lavoro può risultare particolarmente utile in questo senso. L’integrazione tra il patrimonio di conoscenza dei servizi sociali, la facilità di incontro nella casa comunale e la professionalità dei consulenti del lavoro, unita alla loro conoscenza del tessuto economico e delle esigenze delle aziende, costituisce una preziosa arma da utilizzare per aggredire la disoccupazione”.

I destinatari del nuovo servizio sono gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie, i soggetti svantaggiati fruitori dei servizi del welfare comunale, i disoccupati, gli inoccupati e gli occupati, le aziende del territorio.

La Fondazione Consulenti per il lavoro calcola che se ogni consulente, sfruttando il proprio patrimonio di conoscenza, pubblicasse un annuncio al mese, ogni mese in Italia sarebbero pubblicati 350 mila annunci di lavoro. Lo Sportello lavoro affianca i servizi pubblici per l’impiego, offrendo un contributo di tipo privatistico, veloce e agile, capace di favorire il rapido incontro tra chi offre e chi cerca lavoro.

Per comunicazioni: https://www.facebook.com/Sportello-Lavoro-Oristano-1359056780905807/

info@sportellolavorooristano.it

Giovedì, 21 febbraio 2019

commenta