Via al Premio nazionale Montiferru: aperte le iscrizioni - LinkOristano
Prima categoria

Via al Premio nazionale Montiferru: aperte le iscrizioni

Il concorso premia i migliori oli extravergine d'oliva italiani ed esteri

Olio

Aperte le iscrizioni al Premio nazionale Montiferru
Il concorso premia i migliori oli extravergine d’oliva italiani ed esteri

Iscrizioni aperte alla XXVI edizione del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru, una delle più affermate rassegne del settore, che vede impegnati i maggiori produttori oleari italiani.

Al Premio Montiferru possono concorrere, in forma singola o associata, le aziende agricole, i frantoiani e gli olivicoltori, purché siano produttori e confezionatori di olio extravergine, ottenuto da olive prodotte e lavorate in Italia, con parametri chimico-fisici e organolettici fissati dal regolamento. I produttori esteri possono concorrere nell’apposita sezione unica internazionale.

Quanti intendono partecipare alla prossima edizione del Premio Montiferru devono inviare entro il 18 marzo prossimo la domanda di iscrizione e far pervenire i campioni d’olio che saranno sottoposti ad analisi sensoriale da una qualificata giuria nazionale, mentre sui campioni finalisti verranno condotte anche le analisi chimico-fisiche.

La giornata conclusiva del concorso e la cerimonia di premiazione si terranno a maggio, a Seneghe.

Anche quest’anno ad organizzare il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru è un comitato composto dalla Camera di commercio, dal Comune di Seneghe, dalle Agenzie Laore Sardegna e Agris Sardegna, dall’Unione dei Comuni Montiferru-Alto Campidano, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e l’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente.

Informazioni, regolamento e modulistica relative al Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru sono disponibili nei siti internet www.premiomontiferru.it e www.or.camcom.it.

Mercoledì, 20 febbraio 2019

commenta