Suoni di Sartiglia: un convegno - spettacolo a Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Suoni di Sartiglia: un convegno – spettacolo a Oristano

Iniziativa dell'assessorato comunale alla Cultura

Suoni di Sartiglia: convegno – spettacolo a Oristano
Iniziativa dell’assessorato comunale alla Cultura

A pochi giorni dalla Sartiglia, sabato 23 febbraio presso l’Audiotorium dell’Hospitalis Sancti Antoni, a partire dalle ore 17,30, la conferenza “Suoni di Sartiglia” immergerà la città nei suoni della grande giostra oristanese.

L’iniziativa è dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano che intende presentare un nuovo evento culturale capace di fondere la partecipazione di studiosi con quella dei musicisti.

“Si tratta di una conferenza-spettacolo – spiega l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna – che intende mettere insieme studiosi ed artisti, ricercatori e suonatori che ci propongono studi e suoni della Sartiglia e del Carnevale in generale”.

Massimiliano Sanna

Prenderanno parte all’iniziativa Marco Lutzu, docente di etnomusicologia presso l’Università di Cagliari, Maurizio Casu, Responsabile del Centro di Documentazione della Sartiglia, gli artisti Vanni Masala ed Andrea Pisu e i tamburini e trombettieri della Sartiglia.

“La serata culturale, intende sviluppare il tema della musica nelle feste – continua l’Assessore Sanna -. La presenza degli studiosi, unitamente a quella degli artisti e dei musici della Sartiglia, vuole promuovere un evento all’insegna della contaminazione, introduzioni storiche e suoni, musiche e interpretazioni antropologiche”.

Veri protagonisti della serata saranno quindi i ritmi e i suoni della Sartiglia, del Carnevale e delle feste della tradizione sarda che attraverso gli artisti e i ricercatori presenti saranno riproposti nelle diverse forme di ricerca, di esibizione ed espressione artistica.

La locandina

Mercoledì, 20 febbraio 2019

commenta