Elezioni regionali: come si vota - LinkOristano
Prima categoria

Elezioni regionali: come si vota

Domenica alle urne per il rinnovo del Consiglio regionale

Elezioni regionali: come si vota
Domenica alle urne per il rinnovo del Consiglio regionale

Fac simile della scheda elettorale

Domenica prossima, 24 febbraio, i sardi saranno chiamati a eleggere il governatore della Sardegna e i componenti del XVI° Consiglio regionale della Sardegna.

I seggi saranno aperti dalle 6.30 circa del mattino alle 22 della sera.

Gli elettori per poter esprimere la propria preferenza dovranno portare con se il certificato elettorale e un documento di indentità.

Come si vota. L’elettore può dare il voto unicamente al candidato presidente, apponendo una croce solo sul nome del candidato presidente prescelto; può apporre una croce sul simbolo della lista e il voto, in questo caso, andrà alla lista e anche al candidato presidente che la lista sostiene.

Il voto andrà sia alla lista, sia al candidato presidente anche nel caso in cui l’elettore apponga una croce sul simbolo della lista e un’altra croce sul nome del candidato presidente, collegato alla stessa lista.
L’elettore potrà anche avvalersi del voto disgiunto. In questo caso potrà apporre una croce sul simbolo di una lista e un’altra croce sul nome di un candidato presidente non collegato alla lista.

L’elettore può anche esprimere una preferenza per un candidato della lista prescelta, scrivendo il cognome a fianco al simbolo della lista.

Novità di questa tornata elettorale è la possibilità di esprimere la doppia preferenza di genere. Se l’elettore esprime due preferenze, devono essere per un uomo e per una donna (della stessa lista).

Nel video alcune utili indicazioni sulle modalità del voto.

Mercoledì, 20 febbraio 2019

commenta