Vertenza latte: la Cao di Oristano chiede più sicurezza - LinkOristano
Prima categoria

Vertenza latte: la Cao di Oristano chiede più sicurezza

Illotto: "E' il governo che deve passare dalle parole ai fatti"

Cao Formaggi Fenosu

Vertenza latte: la Cao di Oristano chiede più sicurezza. Incontro in prefettura
Illotto: “E’ il governo che deve passare dalle parole ai fatti”

Lo stabilimento della Cao

Una maggiore e più incisiva presenza delle forze dell’ordine a tutela delle attività di produzione e a salvaguardia della realtà aziendale è stata richiesta nuovamente dal presidente della Cooperativa allevatori ovini di Oristano Renato Illotto nel corso di un incontro col prefetto di Oristano Gennaro Capo e col questore di Oristano Ferdinando Rossi, che si è tenuto stamane in prefettura e che è stato dedicato alla grave situazione venutasi a creare con la vertenza sul prezzo del latte e la protesta dei pastori. Illotto ha ricordato il temporaneo blocco delle produzioni e i conseguenti danni patiti dalla cooperativa.

“Sta al governo assumere le decisioni per garantire le risorse necessarie a questi servizi di tutela”, ha affermato il presidente della Cao al termine dell’incontro. “E’ il governo che deve passare dalle parole ai fatti”.
La Cao è una delle maggiori aziende di trasformazione del latte ovino in Sardegna e conta su ben 700 soci. Ieri ha ripreso l’attività nello stabilimento di Fenosu dopo averla interrotta la scorsa settimana in segno di solidarietà con i pastori, ma anche in seguito alla protesta degli stessi pastori che ha determinato una riduzione considerevole dei conferimenti. E proprio ieri un’autocisterna della cooperativa è stata bloccata da alcuni uomini incappucciati nelle campagne di Sanluri e il latte trasportato riversato sulla strada e in un canale. In riferimento a questo grave episodio la Cao ha presentato una denuncia ai carabinieri.

Martedì, 19 febbraio 2019

commenta