Scegliere il pediatra per il proprio bambino, a Oristano non si può più - LinkOristano
Prima categoria

Scegliere il pediatra per il proprio bambino, a Oristano non si può più

Lettera aperta di un genitore. Solo un medico disponibile e c'è chi si rivolge ai privati

Pediatra Medico Salute Bambino

Scegliere il pediatra, a Oristano non si può più
Lettera aperta di un genitore. Solo un medico disponibile e c’è chi si rivolge ai privati

Riceviamo e pubblichiamo

Sono il papà di un bambino di sei mesi, Giovanni. Dal giorno della sua nascita, io e la sua mamma abbiamo affrontato una serie di ostacoli burocratici in tanti uffici pubblici, ma niente è stato impegnativo e frustrante come la scelta del pediatra di base.

Una cosa semplice, si penserà. Invece la ASSL di Oristano non aiuta i genitori, sembra volerli ostacolare.
In primo luogo non rimpiazzando i pediatri che sono andati in pensione, perché i bambini sono sempre meno e i numeri non permettono nuove convenzioni.

Ma è il secondo aspetto che fa rabbia: è impossibile scegliere, perché solo un pediatra non ha raggiunto la soglia (massimale) mentre gli altri due in servizio sì, per cui non sono disponibili.
Ora potete capire che rapporto delicato ci possa essere tra un pediatra e la famiglia di un bambino appena nato. Purtroppo non si può prendere il primo (l’unico, chi sa perché?) che capita.

Così noi, come molti altri, ignorando la convenzione, ci rivolgiamo privatamente a medici convenzionati che però non possiamo scegliere alla ASSL, pagando e soprattutto non potendo usufruire di prescrizioni mediche da parte di questi, se non in casi eccezionali.

Il tutto nel pieno disinteresse dei funzionari della ASSL cui ci rivolgiamo per manifestare il disagio. Anzi, ci accolgono con atteggiamenti sferzanti e vero e proprio scherno.

Il mio appello è che le cose cambino, nel frattempo vi chiedo, a nome di tante famiglie disorientate, di darci voce.

Riccardo Scintu

Sabato, 16 febbraio 2019

commenta