A Samugheo, Sedilo e Usellus i pastori regalano il latte ai compaesani
La protesta e la mobilitazione continuano in tutta la Sardegna
La protesta a Usellus – Foto di Alice Melis da gruppo Facebook “Tutti quelli che conoscono o sono nati a Usellus”
Hanno deciso di manifestare regalando il latte ai loro compaesani i pastori di Samugheo, quelli di Sedilo e quelli di Usellus.
A Usellus stamane, davanti al monumento ai caduti, i pastori hanno esposto anche una bandiera tricolore a mezz’asta e lavorato il latte.
A Samugheo ieri sera i pastori locali si sono riuniti nella sala consiliare del Comune per discutere del problema del prezzo del latte e le modalità di proseguo della protesta, che sta infiammando tutta l’isola. La sala consiliare era gremita. C’erano anche amministratori comunali e gente comune. I pastori hanno ribadito che non conferiranno il latte alle industrie casearie fino a quando non si vedrà uno spiraglio di soluzione al problema da loro denunciato. In tantissimi hanno proposto di donare il latte ai propri compaesani. E così è stato stamane
nella piazza centrale del paese. Una buona parte verrà trasformato in pecorino e ricotta e verrà donato alla casa di riposo, alle scuole e a tutti coloro che ne avranno bisogno.
“I pastori chiedono la massima solidarietà”, ha dichiarato l’assessore comunale Sara Olla, “cosa che i cittadini samughesi ed i sardi in genere non faranno sicuramente mancare, tutti consapevoli della fondamentale importanza del comparto ovino in Sardegna”.
L’incontro di Samugheo si è concluso con la promessa di riunire l’assemblea e replicare le azioni di protesta qualora non si trovasse una soluzione duratura e che ridia dignità ai pastori.
La manifestazione dei pastori stamane a Samugheo nei video che pubblichiamo.
Foto di Alice Melis da gruppo Facebook “Tutti quelli che conoscono o sono nati a Usellus”
Foto di Alice Melis da gruppo Facebook “Tutti quelli che conoscono o sono nati a Usellus”
Lunedì, 11 febbraio 2019
Seguici su