La Diocesi di Oristano mette in mostra i suoi tesori - LinkOristano
Prima categoria

La Diocesi di Oristano mette in mostra i suoi tesori

Statue, argenti, dipinti e paramenti esposti al Museo Diocesano

Per il patrono la Diocesi di Oristano mette in mostra i suoi tesori
Statue, argenti, dipinti e paramenti esposti al Museo Diocesano

In occasione della solennità di Sant’Archelao, Patrono dell’Arcidiocesi e della Città di Oristano, mercoledì 13 febbraio, sarà inaugurata al Museo Diocesano Arborense la mostra: “Tesori di fede della Diocesi arborense tra importazioni e botteghe locali”.

Saranno esposte insieme per la prima volta oltre cento opere, tra statue, argenti, dipinti e paramenti sacri, provenienti dalle 85 parrocchie dell’Arcidiocesi.

La mostra si pone l’obiettivo di presentare le opere più significative, coinvolgendo l’intera comunità diocesana in un importante momento di condivisione.
Gli oltre quaranta argenti esposti sono opere inseribili in un contesto di produzione sarda o d’importazione, databili tra il XVI ed il XVIII secolo.

La scelta è legata alla rappresentatività e al valore artistico degli stessi manufatti, per lo più suppellettili liturgiche.
Mentre, la statuaria selezionata evidenzia sia la produzione riconducibile a botteghe locali sia quella d’importazione, particolarmente dall’area napoletana, e le inevitabili contaminazioni. Si potranno ammirare sculture della Vergine Maria, statue su trespolo sopravvestite utilizzate per le processioni, ma anche i gruppi scultorei come il San Giorgio a cavallo che combatte contro il drago.

La mostra sarà inaugurata, alle 18.30, da Mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano, al termine della solenne concelebrazione eucaristica in onore di Sant’Archelao e resterà aperta fino al 13 maggio, il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Il territorio diocesano si estende in 67 comuni appartenenti alle Province di Oristano, Nuoro e Sud Sardegna e si sviluppa, perciò, in un territorio composito sia dal punto di vista paesaggistico che ambientale, che custodisce un inestimabile patrimonio spirituale e numerose opere, monumenti e siti ad alta valenza religiosa.

La locandina

Lunedì, 11 febbraio 2019

commenta