E se in famiglia arriva un fratellino? Genitori a lezione - LinkOristano
Prima categoria

E se in famiglia arriva un fratellino? Genitori a lezione

Appuntamenti a Oristano e Terralba col corso promosso dall'Assl

gelosia-del-fratellino

E se in famiglia arriva un fratellino? Genitori a lezione
Appuntamenti a Oristano e Terralba col corso promosso dall’Assl

Foto da pianetamamma.it

Un nuovo incontro a tema domani, martedì 5 febbraio, alle 9.30 al Consultorio familiare di Oristano (via Carducci, 41), dedicato a chi si prepara ad accogliere o ha già avuto un secondo figlio: la pediatra Maria Antonietta Grimaldi parlerà di come gestire la gelosia tra fratelli.

“L’arrivo di un fratellino o una sorellina – spiega la dottoressa Grimaldi – è quasi sempre destabilizzante per un bambino che, fino ad allora, è stato al centro dell’attenzione e dell’affetto della famiglia. E’ fisiologico che il bambino provi gelosia verso il nuovo arrivato, una gelosia che si può manifestare in molte maniere, dall’aggressività alla regressione nei comportamenti. E’ perciò necessario comprenderla e contenerla, adottando alcune strategie ed accorgimenti che consentano di gestire al meglio il nuovo equilibrio familiare”.

Il Consultorio familiare di Terralba mercoledì 6 febbraio, alle 9.30, darà il via a un nuovo ciclo di otto appuntamenti rivolti ai futuri genitori di bimbe e bimbi che nasceranno nel mese di aprile 2019. Durante gli incontri, nei quali interverrà l’intera equipe consultoriale, si parlerà di concepimento e gravidanza, trasformazioni individuali nell’ambito della coppia, cura del neonato e fenomeni fisiologici neonatali, politiche familiari, alimentazione nel primo anno di vita del bambino e si sperimenteranno le tecniche di respirazione da mettere in pratica per affrontare al meglio il travaglio. Il percorso è gratuito ed aperto anche ai papà. Per adesioni e informazioni, è possibile contattare il numero 0783.81828 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 13.30; il martedì dalle 15.30 alle 17.30.

Lunedì, 4 febbraio 2019

 

commenta