Oristano nel Giorno della memoria ricorda gli operai deportati - LinkOristano
Prima categoria

Oristano nel Giorno della memoria ricorda gli operai deportati

Iniziativa pubblica promossa da Anpi provinciale e Assessorato alla Cultura del Comune, Cgil e Istasac

Oristano nel Giorno della memoria ricorda gli operai deportati
Iniziativa pubblica promossa da Anpi provinciale e Assessorato alla Cultura del Comune, Cgil e Istasac

La locandina

L’Anpi Provincia di Oristano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano – in collaborazione con la Segreteria provinciale della CGIL e con l’ISTASAC di Nuoro – organizzano, anche per il 2019 le Celebrazioni Ufficiali della Giornata della Memoria, istituita con la legge 211 del 20 Luglio 2000, “in ricordo dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

Lo scorso anno la Giornata della Memoria a Oristano si era concentrata sul doloroso tema del programma Action T4 (l’eliminazione sistematica di malati, disabili, asociali), quello degli IMI (internati militari italiani, oltre 650 mila soldati catturati dai tedeschi, rinchiusi nei lager e destinati al lavoro coatto) e dei deportati politici.

Quest’anno, domenica 27 Gennaio, dalle 17, all’Hospitalis Sancti Antoni, si parlerà delle tappe e della modalità della persecuzione e dello sterminio, nonchè della deportazione degli operai italiani che, fra il ’43 e il ’44, organizzarono una serie di scioperi contro i nazifascisti e in difesa delle fabbriche.

Dopo i saluti del Sindaco Andrea Lutzu interverranno il Presidente dell’ANPI di Oristano Carla Cossu sulle “Tappe e le modalità della persecuzione e dello sterminio” e il Segretario della CGIL Andrea Sanna su “Lotte operaie e deportazioni nel ’43 e ’44 in Italia”.

A seguire, la proiezione del film “Monsieur Batignole” (2002), del regista francese Gérard Jugnot, che racconta la vicenda di un cittadino francese che, sotto l’occupazione tedesca è costretto dagli eventi a mettere da parte opportunismo e indifferenza, proteggendo e salvando tre bimbi ebrei. Il film sarà presentato e commentato da Marina Moncelsi, Presidente dell’ISTASAC di Nuoro.

I lavori saranno introdotti e coordinati dall’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Massimiliano Sanna.

Martedì, 22 gennaio 2019

 

commenta