Niente controlli antidoping durante la Sartiglia. Solo prima e dopo - LinkOristano
Prima categoria

Niente controlli antidoping durante la Sartiglia. Solo prima e dopo

L'intesa nella riunione convocata a Oristano dal nuovo prefetto Gennaro Capo

Sartiglia 2016 - stella

Niente controlli antidoping durante la Sartiglia. Solo prima e dopo
L’intesa nella riunione convocata a Oristano dal nuovo prefetto Gennaro Capo

Foto di Marta Mereu

Niente controlli antidoping durante la Sartiglia. Saranno effettuati in una delle giornate che precedono la manifestazione, nonché nelle giornate successive alla domenica e al martedì, a campione sulla base di una percentuale significativa. Verranno effettuati anche alcoltest e – novità per questa edizione della giostra – nel corso dei controlli saranno presenti autorevoli soggetti “super-partes” a garanzia della correttezza delle operazioni.

Sono gli indirizzi per la prossima edizione della Sartiglia, individuati ieri durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto di Oristano, Gennaro Capo, alla quale hanno preso parte il questore Ferdinando Rossi, il comandante provinciale dei carabinieri Domenico Cristaldi e della guardia di finanza Andrea Taurasi, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e il presidente della Fondazione Sartiglia Angelo Bresciani.

Il prefetto Capo ha sottolineato la necessità di garantire la massima collaborazione tra le forze dell’ordine, il sindaco e il presidente della Fondazione Sartiglia. Gli orientamenti, emersi durante la riunione e condivisi da tutti, saranno recepiti nelle ordinanze che sindaco e questore adotteranno, negli ambiti di rispettiva competenza.

Gennaro Capo

Dalla riunione è emersa, inoltre, l’esigenza, di assicurare la massima trasparenza del dispositivo che sarà messo in campo nei giorni della manifestazione e la piena conoscenza da parte di tutti coloro che prenderanno parte alla manifestazione.

“Obiettivo della riunione”, si legge in una nota diffusa dalla prefettura di Oristano, “è stato quello di dare avvio alla complessa organizzazione della Sartiglia – edizione 2019 – affinché la stessa si svolga in serenità, ma anche in condizioni di massima sicurezza, nel rispetto delle disposizioni impartite con circolari del Ministero dell’Interno e del Ministero della Salute – cd. Circolare Martini relativa al corrente anno 2019 – nonché del suo profondo significato “storico culturale” e del fatto che essa costituisce un significativo momento di aggregazione tra i cittadini di Oristano e i numerosi turisti che, come ogni anno, vi assisteranno”.

Martedì, 22 gennaio 2019

commenta