"Ghilarza sia riconosciuta come la città del basalto" - LinkOristano
Prima categoria

“Ghilarza sia riconosciuta come la città del basalto”

Proposta e dibattito aperto dopo la presentazione del libro fotografico

Ghilarza - Chiesa di Santa Lucia da libro Nero BAsalto

“Ghilarza sia riconosciuta come la città del basalto”
Proposta e dibattito aperto dopo la presentazione del libro fotografico

Chiesa di Santa Lucia da libro Nero Basalto

Ghilarza, Città del basalto: la proposta è stata formulata nello storico Circolo di lettura, nel corso della recente presentazione del libro “Ghilarza nero Basalto”, curato dal giornalista Paolo Desogus, edito dal Comune di Ghilarza, dalla Tipografia Ghilarzese e realizzato con l’intervento di  un gruppo di aziende operanti nel territorio.

A formulare la proposta alla platea intervenuta per la presentazione del libro, è stato il presidente del Circolo Aldo Buiani, il quale ha sostenuto che per Ghilarza, questa ulteriore connotazione,  vuole essere un riconoscimento ai maestri d’arte che per secoli hanno lavorato il basalto edificando interi quartieri che per le loro particolarità è continuità formano il distinguo con altre realtà consentendo una lettura più completa e articolata.

Intuizione che ha trovato conferma nella testimonianza di Tomaso Sanna,  sindaco di Ghilarza per tre legislature. Sanna nel suo intervento ha analizzato le caratteristiche dei 90 edifici compresi nel report fotografico di Cristina Saba, individuando il nome dei proprietari e di  quanti avevano concorso alla costruzione degli edifici.

Vie e piazze testimoni della storia di Ghilarza e della sua evoluzione con il radicarsi di  famiglie appartenenti alla borghesia locale ma anche a censi diversi che ne animavano la     vita e gli interessi destinati a lasciare  tracce profonde nelle intuizioni e nella formazione di Antonio Gramsci.

Anche Stefano Licheri, sindaco a Ghilarza per due legislature, nel corso delle quali l’opera è stata avviata,  ha inteso sottolinearne il valore come documento della memoria.

E agli aspetti identitari si è richiamato anche Alessandro Defrassu, attuale sindaco, al quale spetta il compito di raccogliere la proposta di Ghilarza, Città del basalto.

A conclusione della presentazione è stata manifestata la volontà di coinvolgere il Distretto scolastico e quindi le scuole e gli studenti in  un approfondimento sul tema del nucleo urbano in basalto realizzato a Ghilarza.

Lunedì, 21 gennaio 2019

commenta