Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

La locandina

Panderas e falò tornano a Ollastra per celebrare San Sebastiano
Il fascino del gioco dei buoi e delle panderas e il grande falò fanno la loro ricomparsa a Ollastra, dove la Pro loco ripropone anche quest’anno le celebrazioni in onore di San Sebastiano, con la Sagra delle fave e dei ceci.

Si comincia questo pomeriggio alle 16, con la sfilata dei carri, con partenza dall’area fiera in via Lamarmora e l’arrivo in via Indipendenza. Alle 16.30 segue la messa in onore del Santo e alle 17 l’ingresso del giogo dei buoi con “Is panderas”.
La benedizione e l’accensione del grande falò sono in programma alle 19 e anticipano la sagra della fave e dei ceci.

Domani le celebrazioni riprendono la mattina alle 10 con la processione del santo con “Is panderas” e la messa. Al termine della cerimonia va in scena “su ballu de prazz’e cresia”, con la degustazione di vernaccia.

Nel pomeriggio, alle 16, in piazza San Sebastiano, il via alla serata folk con Alessandro Nonnis all’organetto e Gianluca Fadda alla voce.

La manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Ollastra, in collaborazione con il Comune di Ollastra e l’assessorato regionale al turismo.

La locandina

A Nurachi con CantinArte l’umorismo di Raschiotti e Vanacore
Esordio a Nurachi del nuovo spettacolo “Ci risiamo”, con Santina Raschiotti e Paolo Vanacore. Questa sera, dalle 21, nella Cantina Caddeo in Via Nuraghe 18, il terzo appuntamento della rassegna CantinArte, che per tutto il mese di gennaio, ospita la mostra degli artisti Silvano Caria, Michele Mereu, Marco Pili, Michele Marrocu e Gigi Meli e alcune rappresentazioni teatrali.
Sul palco sketch divertenti e talvolta surreali, con personaggi e caratterizzazioni capaci di colpire il pubblico.
Al termine dello spettacolo Il Centro Commerciale Naturale di Nurachi offre agli ospiti un assaggio di prodotti tipici e la degustazione di un buon vino locale.
La rassegna CantinArte coordinata dall’Artista Marco Pili, in collaborazione con Tiberio Caddeo e patrocinata dal Comune di Nurachi e dal Centro Commerciale Naturale.

Libri e motori da Fasauto a Oristano. Ospite il ministro Savona
Libri e motori sono al centro dell’evento promosso a Oristano dalla Concessionaria Citroen Fasauto oggi, dalle 17.30. Durante il momento dedicato ai libri si parla di Europa con il ministro per gli Affari Europei,  professor Paolo Savona, che presenta agli ospiti il suo ultimo libro dal titolo “Una politeia per un’Europa diversa, più forte e più equa”. Un momento importante per comprendere i meccanismi che regolano  l’istituzione europea e che hanno una sempre maggiore influenza anche sulla nostra vita quotidiana.
Il momento dei motori invece, è dedicato al nuovo Suv C5 Aircross Citroen, del quale il team Fasauto illustra la tecnologia.

Fogu e Mamutzones Antigos de Samugheo – Foto da evento Facebook

Falò e mamutzones per San Sebastiano a Samugheo
Samugheo oggi e domani festeggia il patrono San Sebastiano, occasione per la prima uscita delle maschere tradizionali del paese. Il programma è organizzato dal Comitato della leva 1984. Previsti il tradizionale falò, la sfilata dei Mamutzones Antigos e le cerimonie religiose.

Si comincia questo pomeriggio alle 18.30 con l’accensione del Falò e a seguire la sfilata dei Mamutzones Antigos. Alle 20 via alle celebrazioni religiose con il rosario nella Chiesa di San Sebastiano e alle 22 la veglia nel Salone Bittu con Massimo Pitzalis. Domani alle 7.30 è in programma la messa nella Chiesa di San Sebastiano. Segue la processione e una nuova messa alle 11, nella Chiesa di San Sebastiano.

Falò e benedizione degli animali nella chiesa dei Cappuccini a Oristano
Seconda giornata di celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate nella chiesa dei Cappuccini a Oristano, con la benedizione degli animali e macchine agricole e il falò.
L’appuntamento è fissato per le 16.30 nel piazzale della chiesa per la benedizione degli amici a quattro zampe, a seguire la processione dalla piazza verso il campo sportivo, l’accensione del falò e preghiera di benedizione del fuoco.
Durante la serata previsto anche un momento di allegria con il “Panino della festa”
Presenti anche i cavalli e gli asinelli, per permettere ai più piccoli di fare un giro.

La locandina

Prima sfilata di maschere a Paulilatino: via al carnevale
Con la prima uscita della maschere tradizionali, anche a Paulilatino prendono ufficialmente il via i festeggiamenti per il carnevale. A partire dalle 16 la sfilata con numerosi gruppi provenienti da diverse parti dalla Sardegna, sos Corrajos di Paulilatino, sos Tamburinos di Gavoi, s’Urtzu e son Bardianos di Ula Tirso, sos Cotzulados di Cuglieri e sos Tintinnatos di Siniscola.

Al termine della sfilata, alle 18, spazio al tradizionale rito del fuoco, con l’esibizione dei gruppi in maschera. A seguire la cena riservata ai gruppi in maschera e ai loro accompagnatori e dalle 23 il dj set con Sandro Azzena.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Corrajos di Pauilatino.

A Ghilarza uno spettacolo teatrale per i 128 anni dalla nascita di Gramsci
Un Gramsci inedito viene presentato a Ghilarza oggi durante lo spettacolo teatrale “Un Gramsci mai visto. Il pensatore rivoluzionario fra teatro, musica e poesia”, in programma alle 18, alla Torre Aragonese.

Lo spettacolo, con ingresso gratuito è promosso dall’Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza e dall’Associazione Casa Natale Antonio Gramsci di Ales in occasione del 128° anniversario della nascita del pensatore. Lo spettacolo è articolato in momenti di monologo sulla vita di Antonio Gramsci, interpretato da Angelo d’Orsi, e in momenti di musica e canto eseguiti dalla Banda Sbandati. Le musiche sono eseguite dalla Banda Sbandati.

La locandina

A Seneghe trova casa la poesia sarda
Inaugurazione ufficiale oggi a Seneghe per “Domo de sa Poesia”, il progetto di tutela e di promozione della poesia sarda. Si tratta di un progetto di formazione permanente in cui trovano spazio laboratori inerenti la poesia e non solo. Un luogo di incontro e scambio, anche attraverso spettacoli ed eventi, mostre d’arte e installazioni.
Il cuore del progetto ha sede a Casa Addis, in via Roma 22, una delle dimore storiche più importanti del Comune di Seneghe, oggi patrimonio della Comunità.

La cerimonia si apre alle 18 con la presentazione dello spazio “Domo de sa Poesia”; a seguire la
presentazione della Seconda Edizione del volume “Poetas Seneghesos”, excursus sui 150 anni di poesia seneghese a cura di Mario Cubeddu, Salvatore Cubeddu, Boricheddu Trogu, Antonio Luchesu. Alle 19.30 protagoniste ancora poesia e lingua sarda nell’incontro con Giuseppe Porcu e Giancarlo Porcu e alle 20 chiudono sos “Cuntrattos de Seneghe”;
Durante l’evento è possibile anche visitare la mostra “Non c’è verso” di Nicko Straniero.

Il ruolo dei Rotary club nella società in un incontro a Oristano
I Rotary Club di Oristano e Terralba si interrogano sul loro ruolo nella società stamattina a Oristano, durante il convegno dal titolo “Professionisti, leader e imprenditori per una società che cambia”. L’appuntamento è fissato per oggi alle 10 all’Hotel Mistral 2.

In programma una serie di interventi, concentrati anche sulle concrete attività svolte nell’Oristanese.

I lavori vengono aperti dai saluti delle presidenti dei due club organizzatori Silvia Oppo di Oristano e Loredana Sanna di Terralba. Intervengono a seguire Mario Virdis, past president del Rotary di Oristano; Pierluigi Marconi della Artemis Neurosciences, società tra professionisti che opera nel settore della ricerca e della clinica nell’ambito delle neuroscienze, presidente della commissione per l’effettivo del Distretto 2080 del Rotary International e Giuseppe Melis, docente di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Cagliari. Alessandro Vagnozzi, imprenditore nel settore web e della comunicazione e presidente incoming del Rotary Club del Terralbese chiude i lavori, coordinati da Gian Mario Spiga, avvocato e giornalista oristanese.

Sabato, 19 gennaio 2019

commenta