Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche - LinkOristano
Prima categoria

Contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Iniziativa del Comune di San Nicolò d'Arcidano

Contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche
Iniziativa del Comune di San Nicolò d’Arcidano

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande  per la partecipazione al bando di richiesta di contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati  esistenti. Lo ha reso noto il sindaco di San Nicolò d’Arcidano, Emanuele Cera.

Hanno diritto al contributo di cui alle Legge 9 gennaio 1989 n. 13, che varia a seconda della spesa effettivamente sostenuta e documentata, i portatori di handicap con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, ovvero quelle relative alla deambulazione e alla mobilità, coloro che abbiano a carico i citati soggetti, nonché i condomini ove risiedano le suddette categorie di beneficiari.

Gli interessati – spiega il sindaco Emanuele Cera – dovranno presentare domanda al Comune entro e non oltre il 1 Marzo 2019, tramite gli appositi modelli forniti dal Comune stesso, disponibili presso l’Ufficio Tecnico e sul sito istituzionale dell’Ente  www.comune.sannicolodarcidano.or.it.

Emanuele Cera

Nello specifico, dice ancora il sindaco Emanuele Cera, si tratta di contributi a favore di famiglie in cui siano presenti uno o più soggetti portatori di handicap fisici, con menomazioni o limitazioni che impediscono o ostruiscono la normale deambulazione degli stessi. Tramite il contributo, calcolato in base al costo totale delle opere da eseguire, prosegue il primo cittadino, le famiglie interessate potranno usufruire di un finanziamento per l’abbattimento di tali impedimenti all’interno delle proprie abitazioni, così da renderle comodamente fruibili da parte delle persone con problemi motori.

E’ un’importante opportunità, prosegue Cera, per coloro i quali, in possesso dei requisiti, possono grazie ad un importante contributo, eliminare e/o ridurre nelle proprie abitazioni barriere architettoniche che rendono la vita più complicata anche all’interno delle mura domestiche e restituire così, un po’ di autonomia a chi necessita.

Venerdì, 11 gennaio 2019

commenta