Confermati narcotest e alcoltest a campione per i cavalieri della Sartiglia - LinkOristano
Prima categoria

Confermati narcotest e alcoltest a campione per i cavalieri della Sartiglia

La Fondazione convoca il primo incontro operativo e dà il via all'organizzazione. Ci saranno anche le selezioni

Sartiglia (Foto Gabriele Calvisi)

Confermati narcotest e alcoltest a campione per i cavalieri della Sartiglia
La Fondazione convoca il primo incontro operativo e dà il via all’organizzazione. Ci saranno anche le selezioni

Sartiglia – Foto Gabriele Calvisi

Anche quest’anno i cavalieri della Sartiglia verranno sottoposti a narcotest e alcoltest a campione e i loro cavalli ai controlli antidoping. E’ starto ribadito nel corso dell’incontro organizzativo promosso dalla Fondazione Sartiglia a Oristano, che di fatto dà il via all’organizzazione della giostra equestre. Confermate anche le selezioni ufficiali per il 17 febbraio prossimo.

Il comunicato ufficiale
In vista della Sartiglia 2019 si sono riuniti il 17 gennaio, in seduta congiunta, il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Tecnico della Fondazione Sa Sartiglia Onlus, per procedere alla sua organizzazione.

Alla seduta erano presenti il Presidente della Fondazione, i componenti del Consiglio di Amministrazione, il Direttore della Fondazione, i coordinatori e responsabili degli Uffici, il Vice Sindaco e Assessore competente, le presidenze dei due Gremi e gli ex vice presidente e segretario dell’Associazione Cavalieri.

Gli organismi hanno preso atto dello scioglimento dell’Associazione Cavalieri “Sa Sartiglia”, delle dichiarazioni, a più riprese effettuate, dagli organismi preposti alla liquidazione della stessa, che hanno modificato gli intendimenti già a suo tempo assunti dalla stessa associazione in vista della Sartiglia, e analizzato le problematiche organizzative inerenti la partecipazione dei cavalieri, dei cavalli e gli adempimenti a cui gli stessi dovranno attenersi a norma di legge.

Durante la riunione si sono evidenziate le criticità derivanti dallo scioglimento dell’Associazione, a cui il regolamento Sartiglia demandava la scelta dei cavalieri partecipanti, e si sono definite nuove modalità per garantire la corretta iscrizione dei cavalieri e dei cavalli per la partecipazione alla prossima edizione della giostra. Le prove selettive saranno organizzate e gestite in maniera autonoma dalla ex Associazione Cavalieri, come dalla stessa definito.

Gli adempimenti previsti seguiranno il seguente calendario:

Dal 22 gennaio al 1 febbraio – Iscrizione dei cavalieri per la partecipazione alla Sartiglia e alle prove selettive, presso gli uffici della Fondazione – Hospitalis Sancti Antoni (dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 19,00).
I cavalieri all’atto dell’iscrizione dovranno produrre la certificazione medica attestante l’idoneità alla partecipazione alla Sartiglia e alle prove selettive.
Saranno ammessi alle procedure di iscrizione i cavalieri già presenti nell’elenco a suo tempo trasmesso dall’Associazione Cavalieri “Sa Sartiglia” alla Fondazione.

Il 9 febbraio (pomeriggio) e il 10 febbraio (mattino e pomeriggio) – Visite veterinarie per i cavalli partecipanti alla Sartiglia e alle prove selettive presso gli impianti della SOE.

Il 17 febbraio prove selettive per la partecipazione alla Sartiglia.

Secondo quanto previsto dall’Ordinanza inerente le manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, prima della Sartiglia e delle prove selettive, si procederà a controlli a campione mediante narcotest e alcoltest sui cavalieri e antidoping a campione sui cavalli.

Il Comitato Tecnico, nei prossimi giorni, procederà con la definizione degli aspetti organizzativi inerenti la Sartiglia e con la nomina della Giuria che opererà durante la stessa manifestazione secondo quanto previsto dall’apposito regolamento.

Venerdì, 18 gennaio 2019

commenta