Alla scoperta di Nuoro con l'Unitre di Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Alla scoperta di Nuoro con l’Unitre di Oristano

Anche una visita guidata nel programma di conferenze della prossima settimana, tra arte e cinema

Nuoro

Alla scoperta di Nuoro con l’Unitre di Oristano
Anche una visita guidata nel programma di conferenze della prossima settimana, tra arte e cinema

Piazza Satta a Nuoro

Conferenze sull’Arte e la Civiltà Orientale, sui Tempi Moderni e una visita guidata al centro storico di Nuoro caratterizzeranno la prossima settimana di lezioni all’Unitre di Oristano.

Si comincia lunedì 21 gennaio, alle 16.30, con l’orientalista Ruben Fais Serventi e la sua conferenza dal titolo: “Elephanta eterna dimora di Shiva”.

Il giorno successivo, martedì 22 gennaio, sempre con inizio alle 16.30, sarà la volta di Simone Cireddu, videomaker, fotografo e storico del Cinema, che tratterà il tema: “Terre straniere e nostalgie”, racconto per immagini e parole delle migrazioni tra 1955 e il 2018”.

L’ultimo giorno di conferenze della settimana, venerdì 25 gennaio, per l’area tematica “Le nostre città” è in programma la visita guidata, denominata “Nuoro insolita”. Accompagnati dalla guida Manuela Forense i corsisti visiteranno il centro storico di Nuoro, composto da due distinti rioni: Seuna e San Pietro.

La visita comincerà con un’introduzione alla città da Seuna, con la chiesa delle Grazie “vecchie” e la chiesa delle Grazie “nuove”, per poi arrivare a San Pietro, attraversando le vie del centro storico. Dopo il pranzo una visita al Museo Etnografico e del costume.

Venerdì, 18 gennaio 2019

commenta