"In piazza a seguire Salvini non c'erano 5000 persone, ma 1500" - LinkOristano
Prima categoria

“In piazza a seguire Salvini non c’erano 5000 persone, ma 1500”

Il Collettivo Furia Rossa contesta e mostra i suoi calcoli. Preso a riferimento anche il comizio di Berlusconi a Oristano

Oristano - salvini e pubblico

“In piazza a seguire Salvini non c’erano 5000 persone, ma 1500”
Il Collettivo Furia Rossa contesta e mostra i suoi calcoli. Preso a riferimento anche il comizio di Berlusconi a Oristano

Foto di Marta Mereu

Ma quante persone c’erano in piazza Eleonora, a Oristano, ieri pomeriggio per seguire il comizio del vicepresidente del consiglio, ministro degli interni e leader della Lega Matteo Salvini? Noi abbiano scritto 5000. Prima di scriverlo lo abbiamo chiesto alle forze dell’ordine che ci hanno dato questa stima, anche se in modo del tutto informale. Lo hanno fatto prendendo a riferimento il comizio elettorale del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, in occasione delle elezioni comunali che portarono all’elezione del sindaco dei Riformatori e del Centrodestra Angela Nonnis.

Ma la stima di 5000 persone ora è contestata dal Collettivo Furia Rossa che ha pubblicato un post su Facebook e soprattutto eseguito alcuni calcoli per quantificare in modo più preciso, partendo dall’area identificata – dall’ufficio turismo della Provincia fino all’Ottico – e pubblicando anche alcune foto del pubblico.

Ecco cosa scrive Furia Rossa:

“Un’area che abbiamo calcolato, attraverso il sito acme.com/planimeter, essere vasta 378 metri quadri. Il calcolo è fatto a spanne, allora arrotondiamo per eccesso: 400 mq. Bene, davanti nelle prime file c’era una densità particolarmente alta, facciamo 5 persone per metro quadro; più ci si allontanava più la densità diminuiva e nelle ultime file possiamo ipotizzare una densità di 2 persone per metro quadro. 3,5 persone per metro quadro in media quindi, il che ci darebbe una presenza di 1400 persone. Un calcolo generoso, se pensiamo che tantissimi erano poliziotti e carabinieri. Nelle foto di Salvini e in quelle realizzate dal palco, la prospettiva fa credere che le persone arrivassero fino alla scalinata del Municipio. Ma, come dimostra la seconda foto, la folla si interrompeva all’altezza dell’ottico e c’erano solo gruppetti sparsi con altre trenta/quaranta persone sulle scale”.

“Perché questo discorso? Perché Salvini sicuramente ha un grosso seguito, ma c’è una bella differenza tra 5000 persone e 1500. Quando dieci anni fa ci fu la visita di Berlusconi a sostegno di Angela Nonnis si videro molte persone in più, forse davvero sulle 5 mila. Salvini e i suoi segugi parlano di bagno di folla, qualche testata parla di 5 mila persone ad assistere al suo comizio. Ma la geometria, si sa, è materia spigolosa ed è difficile forzarla oltre certi limiti. L’area interessata dagli spettatori del suo patetico comizio, convinti che le case popolari di Oristano siano piene di immigrati e non piuttosto di redditi zero con la Porsche, andava più o meno dall’ufficio turismo della Provincia fino all’Ottico. Un’area che abbiamo calcolato, attraverso il sito acme.com/planimeter, essere vasta 378 metri quadri. Il calcolo è fatto a spanne, allora arrotondiamo per eccesso: 400 mq. Bene, davanti nelle prime file c’era una densità particolarmente alta, facciamo 5 persone per metro quadro; più ci si allontanava più la densità diminuiva e nelle ultime file possiamo ipotizzare una densità di 2 persone per metro quadro. 3,5 persone per metro quadro in media quindi, il che ci darebbe una presenza di 1400 persone. Un calcolo generoso, se pensiamo che tantissimi erano poliziotti e carabinieri”.

“Nelle foto di Salvini e in quelle realizzate dal palco, la prospettiva fa credere che le persone arrivassero fino alla scalinata del Municipio. Ma, come dimostra la seconda foto, la folla si interrompeva all’altezza dell’ottico e c’erano solo gruppetti sparsi con altre trenta/quaranta persone sulle scale. Perché questo discorso? Perché Salvini sicuramente ha un grosso seguito, ma c’è una bella differenza tra 5000 persone e 1500. Quando dieci anni fa ci fu la visita di Berlusconi a sostegno di Angela Nonnis si videro molte persone in più, forse davvero sulle 5 mila”.

Queste le argomentazioni del Collettivo Furia Rossa. Va detto che il perimetro individuato dal Collettivo per il suo calcolo andrebbe un po’ allargato, perché le gente si è assiepata anche oltre l’Ottico. Quindi il conteggio degli spettatori potrebbe salire. Di quanto? Forse qualche centinaio di spettatori? Un numero tale, comunque, da non giustificare la differenza tra 1500 e 5000 stimati.

E allora? Allora Salvini la piazza l’ha riempita comunque. E non c’erano neanche i classici torpedoni organizzati in queste circostanze in passato da sigle e movimenti politici per far affluire la gente. C’erano tante persone: giovani e non.

Con diversi di loro abbiamo scambiato qualche battuta. C’era chi condivideva le idee politiche di Salvini, ma anche chi voleva solo ascoltare le sue parole, vedere il personaggio. E chi in piazza è arrivato per fare solo il selfie. La politica oggi funziona anche così.

PS. Alla fine, stasera, abbiamo rifatto i conti anche noi, ma utilizzando Google Earth. L’area occupata dal pubblico aveva una superficie di circa 800 metri quadri. Per la precisione. Poi ciascuno ci metta dentro gli spettatori che vuole.

Giovedì, 17 gennaio 2019

commenta