Matrimoni combinati per far arrivare gli immigrati in Italia? - LinkOristano
Prima categoria

Matrimoni combinati per far arrivare gli immigrati in Italia?

Nuovi particolari dall'inchiesta sulla consulente e il mediatore culturale arrestati a Oristano

Oristano - caf Esmeralda Trogu - galleria omodeo

Matrimoni combinati per far arrivare gli immigrati in Italia?
Nuovi particolari dall’inchiesta sulla consulente e il mediatore culturale arrestati a Oristano

Respingono le accuse, ma al momento non intendono rispondere all’interrogatorio del giudice per le indagini preliminari Annie Cecile Pinello, davanti al quale hanno fatto scena muta, sia la consulente tributaria di Oristano Esmeralda Trogu, di 48 anni, sia il mediatore culturale di origine indiana Baiwinder Kumar, di 38 anni, arrestati a Oristano dai carabinieri che hanno scoperto un giro di permessi di soggiorno rilasciati ad immigrati giunti in Sardegna, attraverso rapporti di lavoro attivati all’insaputa delle aziende e previo il pagamento di ingenti somme.

Il loro legale difensore, l’avvocato Gianfranco Siuni, dice che i suoi assistiti “appena rientreranno in possesso dei documenti e dei computer dimostreranno che sono stati accusati ingiustamente”.

Una linea di rigoroso silenzio che lo stesso avvocato Siuni utilizza negando ogni commento su ulteriori particolari dell’inchiesta emersi in queste ore. Tra questi particolari un fascicolo aperto dalla Procura distrettuale antimafia di Cagliari, nell’ambito di un’inchiesta per associazione a delinquere, che interessa la consulente e il mediatore, ed inoltre, il loro tentativo di ricorrere anche a matrimoni combinati per agevolare l’arrivo degli immigrati. Una prassi già utilizzata in altre realtà italiane, che Esmeralda Trogu e Baiwinder Kumar, avrebbero preso anche loro in considerazione spingendosi oltre: proponendo a una giovane donna un compenso di 8000 euro se avesse sposato un immigrato per consentirgli di ottenere il permesso di soggiorno.

Un’altra messa in scena, come i rapporti di lavoro attivati all’insaputa delle aziende e interrotti appena dopo l’ottenimento del permesso.

Giovedì, 17 gennaio 2019

commenta