Due giovani nomadi fermate con gli attrezzi da scasso e denunciate - LinkOristano
Prima categoria

Due giovani nomadi fermate con gli attrezzi da scasso e denunciate

Sono state bloccate dalla polizia tra le villette di Massama, grazie alle segnalazioni dei cittadini

Polizia - squadra volante

Due giovani nomadi fermate con gli attrezzi da scasso e denunciate
Sono state bloccate dalla polizia tra le villette di Massama, grazie alle segnalazioni dei cittadini

Polizia

Due giovani ragazze di etnia rom sono state denunciate dagli agenti della sezione Volanti della Questura di Oristano per il reato di detenzione di oggetti atti allo scasso. Il Questore Russo, inoltre, ha emesso nei loro confronti due fogli di via dal Comune di Oristano con annesso il relativo rimpatrio obbligatorio nel paese di residenza. Per tre anni non potranno pertanto far rientro in città.

Le due giovani sono state fermate dagli agenti dopo la segnalazione di alcuni cittadini che le avevano notate aggirarsi con fare sospetto nei pressi delle villette presenti nella frazione di Massama, suonando alcuni citofoni. Sottoposte a perquisizione, sono stati trovati nascosti nella biancheria intima, un grosso cacciavite e alcuni calzini che, fa sapere la polizia, le rom utilizzano al posto dei guanti in lattice per evitare di lasciare impronte e per non dare sospetto in caso di controllo.

Gli agenti hanno scoperto che entrambe le ragazze, seppur di giovane età, avevano già una serie innumerevole di precedenti penali per furto in abitazione e reati contro il patrimonio in genere. Dopo esser state accompagnate in Questura per le procedure di identificazione, si è accertato che le due, in stato di gravidanza, avevano decine di “alias”, ossia decine di false identità fornite di volta in volta per eludere i controlli.

La polizia ha in corso indagini per verificare se le due fermate siano responsabili dei furti in abitazione perpetrati in città negli ultimi mesi.

La Questura sottolinea l’importanza della sicurezza partecipata derivante della collaborazione di tutti i cittadini nel segnalare la presenza di persone sospette che con fare guardingo si aggirano nei pressi delle abitazioni e degli esercizi commerciali; le ultime segnalazioni hanno infatti sicuramente evitato la consumazione di ulteriori reati.

Giovedì, 17 gennaio 2019

commenta