Da Abbasanta ai fornelli della Prova del cuoco, sognando la finalissima - LinkOristano
Prima categoria

Da Abbasanta ai fornelli della Prova del cuoco, sognando la finalissima

Maria Bonaria Orsolino e le sue ricette che portano in tv la Sardegna

Prova del cuoco - Maria Bonaria Orsolino - Abbasanta

Da Abbasanta ai fornelli della Prova del cuoco, sognando la finalissima
Maria Bonaria Orsolino e le sue ricette che portano in tv la Sardegna

È tornata ai fornelli di casa sua dopo l’esperienza in televisione, alla Prova del Cuoco, sulla Rai, in cui si è distinta vincendo nella gara a colpi di ricette, e ora spera di essere chiamata per la finalissima della trasmissione.

Maria Bonaria Orsolino, classe 1962, ha sempre creato davanti ai fornelli. In cucina, come dice lei stessa, si trova in paradiso. Una dote la sua, che ha riservato alla sua famiglia, tra piatti della tradizione e preparazioni dolciarie, il suo cavallo di battaglia. Con pochi ingredienti riesce a preparare dei pranzi eccezionali, da vera padrona di casa.

“Ogni giorno guardavo il programma condotto da Elisa Isoardi, senza mai trovare il coraggio di alzare la cornetta e candidarmi a partecipare, racconta Maria Bonaria Orsolino. La decisione la prende in un caldo giorno di giugno, merito dei figli che hanno sempre continuato a spronarla.

“La seconda chiamata è arrivata a luglio. Un’ora e mezza di provino via skype con una persona della produzione”, continua la cuoca di Abbasanta. Poi a novembre finalmente la chiamata tanto sognata, e l’invito a presentarsi negli studi di Roma.

Nel programma, Maria Bonaria Orsolino ha dimostrato tutte le sue capacità culinarie, cimentandosi ogni giornata con un piatto diverso e affiancata ogni volta da uno chef diverso.

Come ogni sarda che si rispetti, è riuscita a conquistare la preparatissima giuria con i piatti della tradizione, ma con un pizzico di rivisitazione. Ad esempio i culurgiones ripieni con formaggio di capra, o i tortelli a forma di sebadas ripieni con “casu cottu”, da lei abilmente lavorato.

Maria Bonaria Orsolino ha vinto contro la sua sfidante proveniente da Macerata, portando a casa ben otto punti su nove. Un ottimo piazzamento, con cui spera di poter partecipare alla semifinale in programma la prossima primavera, e poi alla finalissima.

Giovedì, 10 gennaio 2019

commenta