Strade e cimitero: ecco i nuovi cantieri del Comune di Arcidano - LinkOristano
Prima categoria

Strade e cimitero: ecco i nuovi cantieri del Comune di Arcidano

Il sindaco Cera annuncia l'avvio di diversi lavori pubblici

Arcidano - Cimitero

Strade e cimitero: ecco i nuovi cantieri del Comune di Arcidano
Il sindaco Cera annuncia l’avvio di diversi lavori pubblici

Il cimitero di Arcidano

Hanno avuto inizio nei giorni scorsi a San Nicolò d’Arcidano, i lavori di ampliamento del Cimitero di Via Linnaris e quelli per la razionalizzazione e ampliamento delle aree di sosta e manovra servizio del complesso cimiteriale, appalto aggiudicato alla Società S.I.CAL prefabbricati.

“L’iniziativa rientra nell’importante mole di lavori pubblici previsti e portati avanti da questa amministrazione negli ultimi anni, che si concretizza in questa fase in relazione allo svincolo dell’avanzo di amministrazione”, commenta il primo cittadino Emanuele Cera. “Il progetto di 145 mila euro di risorse del bilancio comunale, prevede la realizzazione di un primo corpo loculi da 40 posti e fa parte di un ampio progetto che riguarda anche l’acquisizione del terreno adiacente il cimitero, in via S’Arrideli, di un’estensione di circa 8500 metri quadri; la realizzazione della piattaforma in tutta l’area soggetta ad intervento; della recinzione; di una zona parcheggio di 633 mq e camminamenti interni”.

“Il cimitero, sarà completo quando saranno posti in opera 1200 loculi, compresi 24 per i non cattolici e le 513 celle ossario. I loculi previsti in questo stralcio, saranno sistemati per cinque file da 8 loculi ciascuna, mentre riguardo al raccordo fra i due corpi cimiteriali, si provvederà a realizzare una piazzetta circolare, del diametro di 12 m circa, che si svilupperà per metà all’interno dell’attuale complesso e per l’altra metà all’interno dell’ampliamento”, prosegue Cera. “Con l’esecuzione del primo corpo loculi riusciremo a soddisfare una domanda distribuita in circa due anni, avendo così l’opportunità, nel frattempo, di portare avanti ulteriori investimenti”.

E’ stato inoltre approvato dalla Giunta Comunale, il progetto definitivo/esecutivo relativo ai “Lavori di manutenzione, e realizzazione marciapiedi, parcheggi, strade e aree pubbliche”, per un importo totale di 92 mila euro.

Emanuele Cera

“Nello specifico”, illustra il sindaco Cera, “si provvederà alla sistemazione e messa in sicurezza della fermata autobus nel viale Repubblica; realizzazione marciapiedi zone mancanti in via Nenni, via Matteotti, Via Eleonora d’Arborea (Casa anziani), miglioramento delle rotonde spartitraffico; è prevista inoltre la sistemazione dei cedimenti sul marciapiede di viale Repubblica e altre Vie; bitumatura piazzale retrostante Poste Italiane e collegamento via A. Franchi, bitumatura prolungamento Via Eleonora d’Arborea (dietro case popolari)”.

“Con questi lavori”, conclude il sindaco Cera, “contiamo di risolvere due situazioni che ci stavano particolarmente a cuore, l’accrescimento indispensabile del cimitero ed il miglioramento/adeguamento della viabilità interna e di alcuni tratti di marciapiedi, con interventi che garantiranno la sicurezza e la fruibilità delle vie del paese”.

Mercoledì, 9 gennaio 2019

commenta