Su Conchiattu a Nurachi sul palco di CantinArte - LinkOristano
Prima categoria

Su Conchiattu a Nurachi sul palco di CantinArte

Prosegue la rassegna tra mostra e teatro

Su Conchiattu a Nurachi sul palco di CantinArte
Prosegue la rassegna tra mostra e teatro

Il gruppo Ludu porta in scena lo spettacolo “Conchiattu” di Salvatore Baldino a Nurachi. Sabato 5 gennaio, dalle 21, è in programma il secondo appuntamento della rassegna CantinArte, che per tutto il mese di gennaio, nella Cantina Caddeo, in Via Nuraghe 18, ospita la mostra degli artisti Silvano Caria, Michele Mereu, Marco Pili, Michele Marrocu e Gigi Meli e alcune rappresentazioni teatrali.

Il Concerto teatrale per anime agresti del duo Ludu, in programma sabato prossimo, ripropone in chiave teatrale e musicale i passi del poema “Sa Giorronad’e Conch’i Attu” di Salvatore Baldino.

Storia di un miserrimo compagno di esistenza, abbandonato da Dio nella landa deserta del Sinis, Conchiattu è un uomo dai tratti primitivi la cui storia è narrata liricamente con purezza, ingenuità e freschezza. La lingua sarda (campidanese), schietta e fluente, permette a Baldino di dare vita a un uomo che sta a metà strada tra il mondo animale e la divinità.

L’invenzione di questo personaggio, le sue sembianze e le sue attitudini grottesche, il suo rapporto così ravvicinato con gli esseri più umili del creato e con ciò che vi è di più sacro, rendono quest’opera unica nel suo genere nell’intero panorama letterario sardo.

La messa in scena di Diego Deidda e Lorenzo Lepori, che sta avendo un grande successo in tutta la Sardegna, prevede l’utilizzo della musica dal vivo, le ambientazioni sonore e l’azione scenica attraverso l’uso della parola e del teatro fisico. I brani originali hanno la firma di Diego Deidda e Lorenzo Lepori: senza l’appartenenza a un solo genere, il repertorio spazia liberamente tra gli stili offrendo un’ampia varietà musicale.

“L’evento”, commenta il sindaco di Nurachi Renzo Ponti, “sarà ancora una volta l’occasione per trascorrere una serata invernale immersi in un affascinante ambiente artistico, tra i colori i profumi della terra e i sapori della tradizione rurale con le proposte degli assaggi di prodotti tipici e vini della tradizione locale: Vernaccia e Nieddera”.

La rassegna CantinArte coordinata dall’Artista Marco Pili, in collaborazione con Tiberio Caddeo e patrocinata dal Comune di Nurachi e dal Centro Commerciale Naturale, è stata inaugurata sabato scorso 29 dicembre, con una grande partecipazione di pubblico, entusiasta per la mostra e per la rappresentazione del monologo dell’applauditissimo artista cagliaritano Piero Marcialis.

La locandina

Mercoledì, 2 gennaio 2019

commenta