Aras: vertenza verso una conclusione positiva, c'è il disegno di legge - LinkOristano
Prima categoria

Aras: vertenza verso una conclusione positiva, c’è il disegno di legge

I lavoratori passeranno all'agenzia Laore

Veterinario

Aras: vertenza verso una conclusione positiva, c’è il disegno di legge
I lavoratori passeranno all’agenzia Laore

Si va verso una conclusione positiva della vertenza dell’Aras, l’associazione regionale allevatori Sardegna. La Giunta regionale ha approvato oggi un disegno di legge, che sarà presentato domani in Consiglio e che poi dovrà ricevere entro 60 giorni la valutazione del governo nazionale, che consentirà ai 252 lavoratori di essere inquadrati con contratto regionale e assorbiti nell’agenzia regionale Laore.

Il provvedimento darà attuazione alla legge 3 del 2009 e permetterà un risparmio di circa un milione di euro all’anno alle casse regionali. Si passerà da una spesa che finora ha oscillato tra i 13,4 e i 13,8 milioni di euro, agli 11,6 milioni di euro per quanto riguarda l’assunzione dei dipendenti.

La notizia è stata comunicata questo pomeriggio, a Villa Devoto, a Cagliari, dagli assessori regionali del Personale, Filippo Spanu, e dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria. “Attraverso procedure di concorso pubblico – ha spiegato l’assessore Spanu – sarà possibile che questi lavoratori entrino nell’agenzia Laore. In questo modo si darà la stabilità definitiva a un servizio per la zootecnia, che in futuro possa essere garantito per i lavoratori e per gli allevatori. Il trattamento economico sarà quello dei lavoratori pubblici, del comparto regionale”.

L’assessore regionale dell’Agricoltura ha ricordato che “questi lavoratori garantivano la misura 14 sul benessere animale, che pesa oltre 40 milioni di euro all’anno per il comparto: il loro ingressi in Laore darà più tranquillità a tutto il sistema e garantirà l’effettuazione delle misure, nella tempistica richiesta dalla normativa”. (AGI)

Martedì, 18 dicembre 2018

commenta