Diciottesimo compleanno con la cintura nera per la judoka oristanese - LinkOristano
Prima categoria

Diciottesimo compleanno con la cintura nera per la judoka oristanese

Ilaria Mameli festeggia così e con lei l'Asd Judo Club Shindo Ryu alla quale è iscritta

Oristano - judo 2

Diciottesimo compleanno con la cintura nera per la judoka oristanese
Ilaria Mameli festeggia così e con lei l’Asd Judo Club Shindo Ryu alla quale è iscritta

Ilaria Mameli, atleta oristanese della società Asd Judo Club Shindo Ryu ha conseguito la cintura nera 1° Dan nella palestra Judo Club di Alghero, che da anni ospita gli esami.

“Si tratta della prima atleta del settore giovanile, dalla nascita del nostro club”, spiega soddisfatto il tecnico Alessandro Atzeni, “che consegue questo importante riconoscimento”.

“La strada per arrivare al conseguimento di questo importante traguardo, non è stata sempre semplice”, prosegue Atzeni, “tra poco la giovane atleta compirà il diociottesimo compleanno, calpesta il tatami dall’eta di 7 anni, ha sempre frequentato in modo assiduo tutti gli allenamenti, ha preso parte a molteplici competizioni di carattere agonistico e, cosa fondamentale per chi pratica uno sport come lo judo, è sempre stata un esempio fuori e dentro il Tatami”.

“Ora”, commenta il tecnico Atzeni, “Ilaria dovrà essere pronta a ricominciare, perché la cintura Nera non è il traguardo finale di un lungo percorso, ma l’inizio di uno nuovo”.

Il tecnico ha espresso apprezzamenti notevoli anche nei confronti del compagno di allenamenti di Mameli, Andrea Sangaino, che ha accompagnato per tutto l’anno la compagna di squadra nella preparazione dell’esame e durante l’esame stesso, durante il quale è stato protagonista nella parte importantissima di Uke.

“La figura di Sangaino durante l’esame”, spiega il tecnico, “è stata di colui che si è prestato a subire le tecniche portate dalla compagna, figura indispensabile per la buona esecuzione dell’esame”.

Continuano anche gli impegni agonistici per la società Oristanese. Recentemente gli atleti dello Shindo Ryu hanno preso parte a una importante manifestazione judoistica internazionale denominata Judo in action a Olbia. La società ha partecipato con sette atleti. Tre le medaglie portate a casa dai giovani Atleti Oristanesi. Tra queste oro per Francesco Pinna, atleta che quest’anno nella sua categoria Cadetti 90 kg ha vinto tutto quello che poteva vincere: Gran Prix, due titoli regionali, qualificazioni ai campionati italiani, terzo posto al Guido Sieni e 1° al Judo Action; argento per il forte atleta Giapponese Yashimura Kohtaro, che nella categoria cadetti 60 kg ha disputato una splendida gara, perdendo solo la finale per il primo posto e l’ultima medaglia l’ha portata a casa Andrea Lai cat. Es 50 kg, al termine di due incontri veramente difficili.

I restanti partecipanti alla manifestazione Claudio Pinna, Michele Saba, Salvatore Piras e Giulio Tatti, nonostante una bellissima gara, non sono riusciti a salire sul podio.

Con la fine dell’anno alle porte, la società pensa già al nuovo anno e si muove per l’organizzazione della 3° edizione del Trofeo città di Eleonora, e non solo. Quest’anno il direttivo ha intenzione di affiancare alla manifestazione uno stage con un’atleta di rilevanza Internazionale.

“Una ipotesi suggestiva in fase di studio”, commenta Alessandro Atzeni, “con i primi contatti già intrapresi, che darebbe risalto non solo alla società organizzatrice ma all’intera cittadina di Oristano”.

Lunedì, 17 dicembre 2018

commenta