Paesaggi rurali: incontro regionale a Sorradile - LinkOristano
Prima categoria

Paesaggi rurali: incontro regionale a Sorradile

Ultima tappa del percorso di ascolto promosso dall'Assessorato agli enti locali

Lago Omodeo - Sorradile

Paesaggi rurali: incontro regionale a Sorradile
Ultima tappa del percorso di ascolto promosso dall’Assessorato agli enti locali

Foto Massimiliano Daga

Lunedì prossimo, 17 dicembre, a Sorradile, Borgo sul Lago, in località Monte Simeone, con inizio alle 10,  si chiude il processo di ascolto del territorio sui paesaggi rurali della Sardegna. Dopo i saluti del sindaco Pietro Arca, l’assessore dell’Urbanistica Cristiano Erriu introdurrà la discussione parlando del ‘Ruolo della Regione nella pianificazione e gestione del paesaggio’. Seguiranno gli interventi del presidente dell’Anci Sardegna Emiliano Deiana e dei rappresentanti dei Dipartimenti di Agraria, Ingegneria e Scienze sociali e delle Istituzioni, dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico (Isre) e del Servizio Osservatorio del paesaggio e del territorio della Regione.

È il decimo incontro di partecipazione pubblica sulle pratiche e le tradizioni rurali, organizzato dall’Assessorato dell’Urbanistica con la collaborazione dell’Anci. Un importante contributo alla positiva riuscita del progetto è stato fornito dall’Agenzia regionale Forestas. Come è accaduto nei precedenti appuntamenti, l’iniziativa è aperta agli amministratori locali, ai professionisti del settore, alle associazioni di categoria e ai cittadini che desiderano partecipare all’approfondimento legato agli aspetti immateriali della cultura antica dei territori e delle popolazioni che li abitano.

Gli incontri stanno aiutando a definire le modalità di estensione del Piano paesaggistico regionale delle zone interne e a comporre un progetto di ricerca finalizzato al riconoscimento delle componenti storiche, culturali e insediative dei paesaggi rurali. In un’ottica di partecipazione attiva delle comunità rurali di tutta la Sardegna, questi appuntamenti servono a definire ambiti, paesaggi rurali storici, regole di governo dei corridoi vallivi e di tutto il territorio isolano. I paesaggi rurali, negli attuali scenari programmatici in ambito comunitario, nazionale e regionale, sono oggetto di particolare attenzione per l’importanza che ricoprono a livello identitario, ambientale, culturale, storico e produttivo.

Sabato, 15 dicembre 2018

commenta