Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Tantissimi eventi a Oristano e in provincia. Ecco una selezione

Il weekend di Linkoristano 
Tantissimi eventi a Oristano e in provincia. Ecco una selezione

La locandina

Canti, balli e preghiere “a sa sarda”. Torna Sa Corte de is Artis 
Oggi e domani  a Solarussa, nello splendido scenario del parco di San Gregorio, la terza edizione di “Sa Corte de Is Artis”, la più importante manifestazione dedicata alla promozione e diffusione delle arti musicali e poetiche di tradizione orale della Sardegna. Il programma prevede interventi nelle scuole, incontri e dibattiti e le esibizioni di decine di artisti provenienti da tutta l’isola. Domenica mattina sarà celebrata la messa accompagnata dai cuncordos delle confraternite e dal suono delle launeddas.

Oggi
Ore 10 Le arti nella scuola. Laboratori e didattica della lingua sarda e di musica e poesia sarda di tradizione orale.
Ore 11:30 Le scuole delle arti. Le scuole del canto a chiterra: didattica di chitarra e di canto. Scuole di launeddas: imparare a costruirle e a suonarle. A seguire: suonano e cantano gli allievi.
Ore 15 Sardigna, aberi-mi sa janna: incontro con amministratori e associazioni. Incontro con i sindaci, i rappresentanti delle associazioni culturali per la tutela dei beni ambientali, culturali, materiali e immateriali della Sardegna;
Ore 17 – 21 Le arti cantano la giovinezza. Le nove arti cantano sul tema della giovinezza, dell’apprendimento e dell’indispensabile incontro intergenerazionale.

Domani
Ore 10 La messa cantata. La messa, celebrata in parte in lingua sarda, asarà ccompagnata dal suono delle launeddas e dai canti dei cuncordos delle confraternite.
Ore 11.30 Processione con i rosari e le confraternite della Sardegna.
Ore 15 Libri, film, elaborati dedicati alle arti di CAMPOS. Le arti cantano e suonano “alla maniera dei paesi”.
Ore 17 -21 Gli artisti suonano e cantano “alla maniera dei paesi”. Spettacolo a tema “alla maniera dei paesi”.  Gli artisti presenteranno suoni, canti e balli dei loro paesi.

L’evento è promosso da C.A.M.P.O.S. una associazione culturale nata nel 2015 che riunisce gli artisti che operano in Sardegna nelle arti musicali e poetiche di tradizione orale, con il patrocinio del Comune di Solarussa e il supporto della Regione Sardegna, Assessorato al Turismo.

La locandina

Mostre e laboratori di artigianato con “Intrecci sanveresi”
Torna con una nuova data a San Vero Milis, “Intrecci Sanveresi”, rassegna di promozione dell’artigianato tipico del paese, tra conferenze laboratori di intreccio e mostre. In programma inizialmente nel mese di ottobre e rimandata a causa del maltempo, la manifestazione, giunta alla seconda edizione, è in programma oggi.

Già avviata con dei laboratori di introduzione all’arte gratuiti, la rassegna entra nel vivo sabato con una conferenza sul tema delle risorse dei materiali per l’intreccio. Alle 17.30, nell’aula consiliare affronteranno il tema i relatori Alfonso Stiglitz, archeologo; Maria Antonietta Dessì, responsabile regionale CNA Artistico e Tradizionale e Alessio Satta, presidente della Fondazione MedSea.

Arricchiranno l’iniziativa una mostra fotografica con immagini legate alla tradizione del paese, con inaugurazione alle 15.30, al Museo Civico e una mostra dei manufatti di pregio messi a disposizione della comunità, la cui inaugurazione è prevista alle 19, al Centro visite.

La manifestazione “Intrecci Sanveresi” è organizzata dal Comune di San Vero Milis, con la valida collaborazione della Cooperativa Ampsicora e il contributo della Fondazione di Sardegna.

La locandina

Sei chilometri di camminata per scoprire le bellezze di Oristano 
Domani Oristano ospita la XV Giornata nazionale del trekking urbano. Si tratta della manifestazione, inizialmente prevista per fine ottobre e rinviata a causa del maltempo, alla quale anche quest’anno hanno aderito decine di città di tutta Italia.
Il Trekking Urbano è un nuovo modo di fare turismo dolce, per accompagnare i visitatori lontano dai circuiti più conosciuti. È un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi, insoliti e singolari della nostra città a passo di trekking; si tratta di una forma di turismo lento, libero e ricco di sorprese, adatto a tutte le età, che fa bene al fisico e alla mente, senza un particolare allenamento preventivo.
In questo solco si inserisce l’iniziativa oristanese che, unita alle iniziative per la valorizzazione della ceramica artistica e tradizionale, ha come sottotitolo “Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e ceramica alla scoperta della città”.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Oristano (Assessorati alla Cultura, Sport, Turismo, Ambiente, Attività Produttive), dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus e dal CONI provinciale.
L’intero percorso si svilupperà su una distanza di circa 6 chilometri. Dopo il ritrovo dei partecipanti e la partenza da Piazza Cattedrale alle 15. 30 la manifestazione si snoderà da via Duomo, via De Castro, vico Umberto I (con sosta per osservare i bei mosaici di Casa Loddo) e proseguimento per via Diego Contini, piazza Roma (Torre di Mariano II), via Tharros (incrocio Via Cagliari), viale Repubblica e ingresso nell’area dei giardini. Il percorso proseguirà su viale Repubblica, via della Libertà, via Mattei (con passaggio di fronte al Palazzo della Provincia), via Rockefeller, piazza San Martino (con sosta davanti al lavatoio, ai giardini pubblici e alla chiesa di San Martino), viale San Martino (chiesa dei Capuccini), piazza Manno, via Vittorio Emanuele II, via Duomo, via Eleonora d’Arborea, piazza Eleonora d’Arborea, corso Umberto I e arrivo alle 18,15 circa a Palazzo Arcais che in queste settimane ospita la nuova edizione della mostra di ceramica “Il Tornio di via Figoli”.

La locandina 

Tutto pronto per Telethon: a Oristano anche la banda della Brigata Sassari 
La musica della Brigata Sassari, la cagnolina Palla, sopravvissuta alla cattiveria umana, e il battesimo del cavallo. E ancora le esercitazioni dei vigili del fuoco del comando provinciale di Oristano e la degustazione della torta solidale, realizzata dall’Associazione provinciale pasticceri di Oristano. Un ricco programma per Telethon, l’iniziativa benefica promossa dall’Agenzia della Banca Nazionale del lavoro di Oristano, in calendario oggi.
“Aiutaci a donare la speranza”: è questo il motto scelto dall’Istituto di credito che da 27 anni sostiene la ricerca in favore della malattie genetiche rare, attraverso una giornata da trascorrere in piazza.

L’appuntamento è fissato per le 10 in piazza Roma.  Apre l’iniziativa la banda musicale della Brigata Sassari. Alle 10 i vigili del fuoco di Oristano proporranno esercitazioni e mostreranno i loro mezzi. La cagnolina Palla, salvata dai veterinari della Clinica veterinaria “Due Mari” di Oristano e ormai famosa in tutta Italia, sarà protagonista a partire dalle 12. Segue, dalle 15, il “battesimo del cavallo”, con Falabella. I bambini avranno la possibilità di salire sulla cavallina e ricevere una foto ricordo della loro prima volta in sella.

Momento goloso alle 16, con la degustazione della torta solidale realizzata dall’Associazione provinciale pasticceri di Oristano. I mini tamburini e mini trombettieri della Pro loco di Oristano ricreeranno le emozioni della Sartiglia alle 16.30. Seguirà l’esibizione del coro Su Cuntrattu Seneghesu. Chiuderanno l’iniziativa i Thurpos di Orotelli.

La musica di Vivaldi nel concerto di Natale del Coro città di Oristano 
“Aspettiamo Natale, cantiamo Vivaldi” è il concerto proposto domani a Oristano, dal coro polifonico Città di Oristano, insieme al coro Fra Antonio Maria di Esterzili, diretti dai maestri Massimo Dotto e Gian Walter Ledda. L’appuntamento è fissato per le 18 nella cattedrale di Oristano.
Il concerto prevede l’esibizione del Gloria in re maggiore di Antonio Vivaldi. Le voci soliste saranno affidate alle soprano Maria Ladu e Veronica Abozzi.
In apertura il coro eseguirà brani della tradizione natalizia come l’Ave Verum di Mozart e lo Jesus Bleibet di Bach. Seguirà, eseguita dalla scola orchestra, l’opera di Angelo Corelli, concerto grosso in sol minore. Chiude l’esibizione l’Halleluyah di Hendel, dall’oratorio Il Messiah.

Concerto di clarinetti a Oristano
La Scuola Civica di Musica di Oristano e l’Ente Musicale di Ozieri, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e la Regione Sardegna, organizzano il concerto dell’AP Clarinet Band. Stasera, dalle 20, nei nuovi locali di via Costa della Scuola civica di musica si esibsce la formazione diretta da Antonio Puglia che eseguirà musiche di Verdi (Preludio dalla Traviata), Bizet (Preludio dalla Carmen e Aragonese dalla Carmen) e musiche tradizionali (Christmas Tootie – Canti Natalizi, Sogni d’Irlanda – Fantasia di Temi Popolari Celtici, Canti Ebraici Klezmer).

L’AP Clarinet Band è una formazione strumentale, unica nel suo genere in Sardegna, costituita da giovani musicisti sardi provenienti dalla Scuola di Clarinetto del maestro Antonio Puglia, docente ordinario presso il Conservatorio di Musica di Sassari.

La locandina

A Uras i mercatini di Natale
Il Natale entra nel vivo a Uras con i mercatini natalizi. Due giorni in cui è possibile visitare gli stand di artigiani locali e hobbisti. Aspettando il Natale e i Mercatini di Natale si svolgono oggi e domani, nella palestra della scuola primaria.

L’esposizione è visitabile oggi, dalle 16:30 alle 20, e domani, dalle  10 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle 16:30 alle ore 20.

Si prevede la presenza di oltre dieci stand, con la migliore produzione dei produttori, hobbisti, artigiani e, naturalmente, dei soci delle associazioni del territorio.

Inoltre, domani dalle 16 alle 17, nella palestra del campo sportivo comunale, per i più piccoli è in programma l’esibizione di Natale della scuola di danza Asd Simply dance di Giacomo Basciu, esibizione alla quale prenderanno parte circa cinquanta giovani ballerini.

L’evento è organizzato dal Comune di Uras e dalla Pro Loco di Uras, in collaborazione con Auser, Avis, Associazione Il Sole, Protezione Civile e Uras 2000.

Creme e trucco per riscoprire la propria bellezza, oltre la malattia: serata a Oristano
La bellezza è al centro della serata-evento per pazienti oncologiche promossa per domani, a Oristano, dall’Associazione onlus “Komunque Donne”.

Dalle 17 alle 20, nei locali Coworking 001, in via Garibaldi 51, Jey Make-up artist propone una dimostrazione su alcune pazienti oncologiche e spiegherà in che modo ci si può riappropriare del proprio corpo e della propria bellezza.

Leggendo la bella di Cabras, convegno turistico-letterario 
Oggi e domani pomeriggio a Cabras si svolge la manifestazione dedicata alla Bella di Cabras di Enrico Costa. L’iniziativa prevede la realizzazione di un itinerario turistico-letterario per le vie del centro storico, con visite guidate accompagnate da letture tratte dal romanzo e di un convegno di approfondimento dedicato all’omonimo romanzo e alla figura di Enrico Costa.
Di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa:

Oggi -Centro Storico Comune di Cabras
Ore 15 Ritrovo dei partecipanti presso il piazzale della parrocchiale di Santa Maria Assunta
Ore 15.30 partenza itinerario e visite guidate accompagnate da letture tratte dal
Ore 18.30 aperitivo letterario presso la trattoria Sa bell’e Crabasa

Domani -Centro polivalente
Convegno “Leggendo la Bella di Cabras”
Ore 17 saluti istituzionali
Ore 17.15 saluti e presentazione dell’iniziativa a cura della cooperativa Cultour
Ore 17.30 intervento a cura della Biblioteca comunale di Cabras
Ore 17.45 intervento a cura dello studioso Giuliano Forresu “Un’introduzione a La bella di Cabras di Enrico Costa”
Ore 18.15 letture a cura dell’associazione Liberiamoci
Ore 18.30 intervento a cura dell’Associazione a Sa Crabarissa “L’abbigliamento tradizionale Cabrarese al tempo de “La Bella di Cabras” e di Enrico Costa”
Ore 19 letture a cura di Lucia Chergia
Ore 19.15 termine dei lavori e dibattito
Ore 19.30 degustazione letteraria

Canti internazionali del Montiferru a Sennariolo 
Iniziata giovedì scorso, la manifestazione dedicata allo studio e al confronto della tradizione del canto liturgico, paraliturgico e profano dei Cori del Montiferru prosegue oggi e domani. Oggi a Santu Lussurgiu alle 20.30 appuntamento  con l’ensamble vocale londinese Tenebrae Choir, che si esibiranno nella chiesa di Santa Maria degli Angeli.  

Ultimo appuntamento a Sennariolo alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo alle 19.00 con il concerto del Coro parrocchiale  Sant’Andrea Apostolo di Sennariolo, Coro polifonico Arghentes di Scano  di Montiferro, Corale Scanese di Scano  di Montiferro,  Coro Polifonico Sacri Concentus di  Cuglieri, Coro Santa Maria della Neve di Cuglieri, Polifonica Lussurgese Claudio Monteverdi di  Santu Lussurgiu con l’Orchestra da Camera della Sardegna,  diretta da Simone Pittau, il demiurgo dell’intero progetto  che punta alla valorizzazione dei  canti tradizionali a Cuncordu, patrimonio straordinario dell’isola.  

Il progetto,  incentrato sulla voce, sulla cultura orale, cantata e parlata,  coinvolge direttamente gli istituti del Montiferru attraverso seminari, letture, sacre rappresentazioni, mostre, seminari.

La locandina

Tutti a tavola con l’Orto di Eleonora per aiutare il Burundi
“Seminiamo Amore per un grande raccolto di Pace”, con questo slogan anche quest’anno L’Orto di Eleonora mette tavola la Cena di Solidarietà per il Burundi. Iniziativa giunta alla 5° edizione e inserita in un più ampio programma di aiuti umanitari, è in programma questa sera, dalle 20, nella palestra comunale di Arcidano.

A Oristano il nuovo libro dello scrittore Forma 
È stato pubblicato da solo un mese ed è già il secondo libro più venduto dalla sua casa editrice – Bibliotheka – per il 2018. “L’uomo che non vorresti incontrare”, seconda opera del giovane scrittore di Borore Fabio Forma, sarà presentato domani a Oristano.

L’appuntamento è fissato per le 19, al bar La dolce vita, in via De Castro.

Dialoga con l’autore la consulente di comunicazione Carla Pinna.

“L’uomo che non vorresti incontrare” esce a 5 anni di distanza dal primo libro di Forma, “Carne da Demolizione”, che ha registrato un grande successo, con vendite che hanno superato le mille copie e incluso Fabio Forma nel 4% degli autori italiani che arriva a vendere più di mille copie.

Sabato, 15 dicembre 2018

 

commenta