Il Consorzio di bonifica interverrà a Sassu per evitare gli allagamenti - LinkOristano
Prima categoria

Il Consorzio di bonifica interverrà a Sassu per evitare gli allagamenti

La Regione finanzia la pulizia del canale e alcuni interventi idraulici nel territorio di Arborea

Oristano - Consorzio bonifica - rendiconto evidenza

Il Consorzio di bonifica interverrà a Sassu per evitare gli allagamenti
La Regione finanzia la pulizia del canale e alcuni interventi idraulici nel territorio di Arborea

Immagine d’archivio

Si cerca di mettere riparo ai problemi idraulici che stanno causando gravi difficoltà e grandi danni al territorio di Arborea colpito dall’eccezionale ondata di maltempo. La Regione ha disposto il finanziamento al Consorzio di bonifica dell’oristanese dell’importo di un milione di euro, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2014 – 2020.

L’intervento attualmente finanziato denominato “Riqualificazione idraulica della bonifica dello stagno di Sassu (Fase 1)” consente la realizzazione del dragaggio del Canale delle Acque Basse, lo sgombero dei rifiuti, l’approfondimento del colatore centrale ed la realizzazione dei bypass dei ponti sullo stesso canale.

Quest’azione, fa sapere il Consorzio di bonifica dell’oristanese, fa parte del più ampio programma di attività il cui finanziamento è stato richiesto alla Regione, in seguito agli incontri recentemente promossi dal commissario straordinario dell’ente Battista Ghisu con i rappresentanti delle istituzioni per la definizione di strategie condivise da attuare per la messa in sicurezza del territorio e delle aziende agricole.

Inoltre, in considerazione dei maggiori costi che i consorzi hanno dovuto sostenere a causa degli eventi alluvionali, la Giunta regionale con la propria delibera 60/17 del 11.12.2018, ha concesso contributi aggiuntivi ai sensi della LR 06/08 per un milione di euro di cui € 242.724,29 a favore del Consorzio di bonifica dell’oristanese.

Venerdì, 14 dicembre 2018

commenta