Marrubiu arriva al nuovo anno con tanti progetti: lettera del sindaco - LinkOristano
Prima categoria

Marrubiu arriva al nuovo anno con tanti progetti: lettera del sindaco

Al via alcune iniziative che il paese attendeva da trent'anni

Andrea Santucciu

Marrubiu attende il nuovo anno con tanti progetti: lettera del sindaco
Al via alcune iniziative che il paese attendeva da trent’anni

Andrea Santucciu

Il sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu ha diffuso il testo di una lettera di auguri inviata agli abitanti del Comune, con la quale traccia un bilancio delle ultime iniziative amministrative e anticipa la realizzazione di alcuni progetti. La pubblichiamo di seguito.

Vita famigliare, di antichi Arti e mestieri e di persone del nostro paese. Con la delibera di giunta numero 200 del 10-12-2018 infatti sono state scelte numerose foto che andranno a campeggiare nei muri di varie zone del paese in edifici caratteristici, come già successo nel maggio scorso con la prima serie di 34 foto messe in posa dai locali dell’Avis e dell’ Admo alla piazzetta di San Giuseppe, alla piazza di chiesa al campo sportivo ai piedi di Zuradili, nella casetta dell’acqua.

Casetta dell’acqua che subirà un piccolo grande restauro con il cambio di un frontalino e la messa in posa di una piccola telecamera per eventuali danni vandalici che purtroppo talvolta si sono verificati in questi ultimi anni.

Ancora, un nuovo progetto approvato questi giorni con i fondi per il piano della montagna vedrà concluso con i sampietrini “S’impedrau” che conduce l’ultimo tratto della processione in occasione della salita al monte della Madonna di Zuradili l’ultima domenica di maggio. Infatti si conclude una strada con quelle pietre che impedisce il passaggio dei fedeli in mezzo alla fanghiglia e i detriti, risolvendo un problema trentennale.

A proposito di problemi trentennali, come ben sapete quest’anno, dopo l’iter iniziato nel luglio 2016, è stato l’anno, il 2018, dell’accelerazione del riordino fondiario di varie località extraurbane, tra cui Su Tasaru, S’Ena e sa Murta, Rio Fenugu. Grazie anche al Consorzio di bonifica dell’oristanese che ha permesso di rendere esecutivo un finanziamento di trecentomila euro da parte della Regione Sardegna. E che finalmente rende operativo un riordino fondiario atteso oltre 30 anni!!!
Con il Consorzio di bonifica e con altri enti interessati tra cui il Demanio, Laore etc inoltre si sta operando per rendere ancora più operativo il piano di protezione civile che verrà ripresentato completo, così come è stato approvato dal Consiglio Comunale negli ultimi 2 anni.

Ovviamente il nostro comune è sempre molto attivo anche nelle opere immateriali: saranno 8 infatti i ragazzi che sono stati selezionati per il servizio civile e che inizieranno con il nuovo anno. E 2 i progetti per la fondazione banco di Sardegna a cui il comune parteciperà.

Proprio in questo spirito delle opere immateriali si sta agendo con la Consulta delle Associazioni e con la Scuola Civica di Musica per l’organizzazione delle manifestazioni Natalizie Solidali tra cui il mercatino solidale previsto per il 20 dicembre tra le 10 del mattino e le 19 per aiutare i bambini del microcitemico di Cagliari attraverso l’associazione benefica Abos.

Lo zampognaro vi aspetta invece con le musiche Natalizie mercoledì 19 dicembre.
Cara Concittadina, Caro concittadino, non mi resta che augurati un Sereno Natale 2018 e uno Splendido anno 2019 all’insegna dell’operosità, la sinergia e la solidarietà della Nostra Amatissima Marrubiu.

Giovedì, 13 dicembre 2018

commenta