In volo sul Lago Omodeo appesi a un cavo d'acciaio: pronti all'avventura - LinkOristano
Prima categoria

In volo sul Lago Omodeo appesi a un cavo d’acciaio: pronti all’avventura

Finanziati i progetti turistici di Guilcer e Barigadu. Un ponte sospeso anche tra i monti di Samugheo e Asuni

volo d'angelo_ generico

In volo sul Lago Omodeo appesi a un cavo d’acciaio: pronti all’avventura
Finanziati i progetti turistici di Guilcer e Barigadu. Un ponte sospeso anche tra i monti di Samugheo e Asuni

Un progetto per gli amanti dell’adrealina e delle emozioni forti. Prende corpo l’iniziativa proposta dalle Unioni dei comuni di Guilcer e Barigadu, finanziata dalla Regione Sardegna, che prevede la creazione di ben due parchi avventura.

Il primo prevede la costruzione di una struttura adibita a volo d’angelo, attraverso un cavo di acciaio che collegherà i due versanti del lago, tra Ardauli e Boroneddu.

Il secondo, che interesserà Samugheo e Asuni, prevede invece un progetto più ampio, con la creazione di diverse infrastrutture nel parco Medusa, con il miglioramento dei percorsi per il trekking e e la costruzione di un ponte tibetano sopra il rio Araxisi.

Più in generale il progetto dei Comuni riguarda anche la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale e servizi per anziani e disabili.

Importantissima sarà l’azione di valorizzazione degli attrattori, con la creazione di un sistema di fruizione e implementazione dell’accoglienza turistica.

Il progetto punta molto anche sul turismo lento, trekking e canoa. Saranno costruiti inoltre due punti approdo sull’Omodeo, per meglio fruire delle bellezze che il lago offre.

Sono ben diciotto i comuni interessati al piano di interventi sostenuto dalla Regione: Ardauli, Bidonì, Busachi, Fordongianus, Neoneli, Nughedu Santa Vittoria, Samugheo, Sorradile, Ula Tirso, Abbasanta, Aidomaggiore, Boroneddu, Ghilarza, Norbello, Paulilatino, Sedilo, Soddì eTadasuni.

Nel mese di gennaio è prevista la firma dell’accordo di programma, e nei 36 mesi utili l’attuazione del progetto.

Mercoledì, 12 dicembre 2018

commenta