Canti, balli e preghiere "a sa sarda". Torna Sa Corte de is Artis - LinkOristano
Prima categoria

Canti, balli e preghiere “a sa sarda”. Torna Sa Corte de is Artis

A Solarussa un nuovo appuntamento con la manifestazione di promozione della tradizione orale isolana

Canti, balli e preghiere “a sa sarda”. Torna Sa Corte de is Artis
A Solarussa un nuovo appuntamento con la manifestazione di promozione della tradizione orale isolana

La locandina

Sabato e domenica prossimi, 15 e 16 dicembre, torna a Solarussa,  nello splendido scenario del parco di San Gregorio, la terza edizione di “Sa Corte de Is Artis”, la più importante manifestazione dedicata alla promozione e diffusione delle arti musicali e poetiche di tradizione orale della Sardegna.

Il programma prevede interventi nelle scuole, incontri e dibattiti e le esibizioni di decine di artisti provenienti da tutta l’isola. Domenica mattina sarà celebrata la messa accompagnata dai cuncordos delle confraternite e dal suono delle launeddas.

Questo il programma nel dettaglio.

Sabato 15 dicembre
Ore 10
Le arti nella scuola. Laboratori e didattica della lingua sarda e di musica e poesia sarda di tradizione orale.

Ore 11:30
Le scuole delle arti. Le scuole del canto a chiterra: didattica di chitarra e di canto. Scuole di launeddas: imparare a costruirle e a suonarle. A seguire: suonano e cantano gli allievi.

Ore 15
Sardigna, aberi·mi sa janna: incontro con amministratori e associazioni. Incontro con i sindaci, i rappresentanti delle associazioni culturali per la tutela dei beni ambientali, culturali, materiali e immateriali della Sardegna;

Ore 17 – 21
Le arti cantano la giovinezza. Le nove arti cantano sul tema della giovinezza, dell’apprendimento e dell’indispensabile incontro intergenerazionale.

Domenica 16 dicembre
Ore 10
La messa cantata. La messa, celebrata in parte in lingua sarda, asarà ccompagnata dal suono delle launeddas e dai canti dei cuncordos delle confraternite.

Ore 11:30
Processione con i rosari e le confraternite della Sardegna.

Ore 15
Libri, film, elaborati dedicati alle arti di CAMPOS. Le arti cantano e suonano “alla maniera dei paesi”.

Ore 17 -21
Gli artisti suonano e cantano “alla maniera dei paesi”. Spettacolo a tema “alla maniera dei paesi”.  Gli artisti presenteranno suoni, canti e balli dei loro paesi.

L’evento è promosso da C.A.M.P.O.S. una associazione culturale nata nel 2015 che riunisce gli artisti che operano in Sardegna nelle arti musicali e poetiche di tradizione orale, con il patrocinio del Comune di Solarussa e il supporto della Regione Sardegna, Assessorato al Turismo.

Mercoledì, 12 dicembre 2018

commenta