M5S in campo per modificare il progetto della circonvallazione - LinkOristano
Prima categoria

M5S in campo per modificare il progetto della circonvallazione

Iniziativa della deputata Scanu sull'iniziativa che a Oristano ha alimentato tante polemiche e che è ormai in fase esecutiva

Lucia Scanu

M5S in campo per modificare il progetto della circonvallazione
Iniziativa della deputata Scanu sull’iniziativa che a Oristano ha alimentato tante polemiche e che è ormai in fase esecutiva

Lucia Scanu

La deputata oristanese del Movimento 5 Stelle Lucia Scanu ha  presentato un’interrogazione al ministro delle infrastrutture e trasporti Toninelli, per chiedere chiarezza sulle numerose criticità emerse in merito alla circonvallazione di Oristano. Il progetto è ormai alla partenza e dovrebbe interessare principalmente l’area di Sa Rodia, ma continua ad essere oggetto di contestazioni. 

La vicenda era già approdata in parlamento durante la scorsa legislatura ma è la prima volta che in questa legislatura il ministero, ora occupato da un rappresentante M5S, viene investito della questione.

“La storia della circonvallazione inizia nel lontano 2003”, ricorda la deputata Scanu, “con l’attribuzione al comune di Oristano di un finanziamento di tre milioni di euro da parte del ministero, dedicato alla realizzazione dell’intervento denominato Circonvallazione Comune di Oristano”.

“Il finanziamento è rimasto inutilizzato per svariati anni poi, dietro sollecitazione del ministero, la presentazione di un progetto da parte del Comune di Oristano, il quale ha da subito generato numerosi dubbi, relativamente sia all’utilità dell’opera per come concepita dalla precedente amministrazione, sia per la rispondenza dell’opera stessa alla natura di circonvallazione, intervento per la cui realizzazione il finanziamento era stato concesso”.

“L’attuale tracciato”, prosegue la deputata Scanu, “se realizzato, oltre che passare radente a scuole ed abitazioni, difficilmente potrebbe essere considerato una circonvallazione, requisito quest’ultimo che se non rispettato, genererebbe la perdita del finanziamento oltre che l’obbligo per il Comune di Oristano di restituire quanto già ricevuto e speso per realizzarla”.

Quanto richiesto al ministro dalla parlamentare oristanese è l’avvio di un’interlocuzione con gli uffici preposti del comune, così da apportare le dovute modifiche progettuali e salvare il finanziamento in parte già speso.

“Non siamo in alcun modo mossi dalla volontà di privare Oristano della circonvallazione”,  precisa la deputata del Movimento 5 Stelle Lucia  Scanu, “ciò che motiva la nostra azione è fare sì che la città venga dotata di un’opera realmente utile e non dannosa, oltre che naturalmente la volontà di evitare un danno economico al comune di Oristano”.

Martedì, 11 dicembre 2018

commenta