Ceramica, pittura, legno e plastica: anche tu ai laboratori dell'Artistico - LinkOristano
Prima categoria

Ceramica, pittura, legno e plastica: anche tu ai laboratori dell’Artistico

Da gennaio al via il progetto pratico di orientamento. Esercitazioni anche al Tornio di via Figoli

Liceo Artistico - studentesse laboratorio

Ceramica, pittura, legno e plastica: anche tu ai laboratori dell’Artistico
Da gennaio al via il progetto pratico di orientamento. Esercitazioni anche al Tornio di via Figoli

Laboratori

Laboratori pratici per conoscere il Liceo Artistico. Parte a Oristano il Progetto Per-formArti, rivolto a studenti e studentesse frequentanti la classe terza media, in attesa dell’Open Day, in programma il 15 gennaio.

“L’Istituto De Castro”, spiega il dirigente Pino Tilocca, “offre la possibilità di frequentare alcuni laboratori pratici per toccare con mano le materie che caratterizzano il percorso scolastico del Liceo Artistico: si tratta di una modalità di orientamento che consente una diretta e immediata conoscenza delle attività proposte dalla scuola e può aiutare gli alunni a scegliere il successivo indirizzo di studi in maniera più consapevole”.

Il progetto Per-formArti prevede l’attivazione di 4 laboratori artistici.
LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE PITTORICA si prevedono diverse proposte: la tecnica dell’acquerello, l’esecuzione di stampe calcografiche, il fumetto, la xilografia su adigraf.
LABORATORIO DI DESIGN DELLA CERAMICA si curerà l’approccio alla disciplina attraverso l’illustrazione, la dimostrazione e la pratica delle diverse tecniche di lavorazione dell’argilla.
LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE PLASTICA, dall’elaborazione grafica di una figura alla realizzazione scultorea in argilla.
LABORATORIO DI DESIGN DEL LEGNO, verranno presentate le peculiarità della disciplina, le attività che si svolgono, gli strumenti e i materiali che si utilizzano; si parte da un’ immagine per realizzare un semplice puzzle.

Ogni laboratorio prevede 6 ore da svolgersi in 2 incontri pomeridiani dalle 14.45 alle 17.45. L’iscrizione va effettuata mediante l’apposito modulo inviato a suo tempo alle scuole medie e dovrà pervenire entro il 18 dicembre 2018.

I laboratori prenderanno il via il prossimo 9 gennaio prossimo e si svolgeranno dal lunedì al giovedì per circa 2 settimane.

“Non appena terminate le operazioni di iscrizione”, illustra Tilocca, “si formulerà il calendario definitivo che verrà reso noto prima delle vacanze natalizie tramite mail e comunque pubblicato sul sito www.liceodecastro.gov.it Sarà anche possibile frequentare dei laboratori di ceramica curati dal Liceo Artistico nei giorni 15, 19 e 22 dicembre dalle 10 alle 12, in occasione della rassegna il Tornio di via Figoli, organizzata dal Comune di Oristano presso il Palazzo Arcais, nel Corso Umberto, per i quali è necessaria la prenotazione”.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti: professoressa Renata Carta: email rena.rena@tiscali.it telefono 347 9409059 o Liceo Artistico 0783 78360.

Martedì, 11 dicembre 2018

commenta