Tante letture a Cabras, aspettando il Natale in Biblioteca - LinkOristano
Prima categoria

Tante letture a Cabras, aspettando il Natale in Biblioteca

Fino al 3 gennaio un ricco calendario di appuntamenti, promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune

Cabras - apsettando il Natale in biblioteca

Tante letture a Cabras, aspettando il Natale in Biblioteca
Fino al 3 gennaio un ricco calendario di appuntamenti, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune

La locandina

Diversi appuntamenti accompagnano l’attesa del Natale nella Biblioteca di Cabras. Promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cabras, attraverso il Servizio Biblioteca Comunale, si svolgono fino al 3 gennaio, nei locali di Via Matteotti.

Per tutto il mese di dicembre si può partecipare a “Fatti un regalo!, dona un libro alla biblioteca”!Un’iniziativa nata con lo scopo di incrementare il patrimonio bibliotecario, anche attraverso le donazioni degli utenti, per sensibilizzarli all’idea di una cultura condivisa e “marchiando” per sempre il volume donato con il loro nome e dedica.

Mercoledì 12 Dicembre: “The Letterario”. Suggerimenti di lettura, ascolto e visioni da condividere tra lettori, accompagnati da una tazza di the fumante e da un dolce Natalizio. Incontro aperto a tutti, in cui ognuno porta con sé un bagaglio di letture ed emozioni finalmente partecipate. Dalle 17.00.

Dal 7 Dicembre al 7 Gennaio: Mostra bibliografica Natalizia per Bambini.

Giovedì 13 Dicembre: “Un libro sotto l’Albero” Laboratorio di lettura ad alta voce rivolta ai bambini della materna e ai loro genitori. Insieme e sotto il grande Albero natalizio ascolteremo le magiche storie tratte dall’editoria tradizionale. Ulteriormente saranno proposte attività per sensibilizzare mamme e papà nella lettura ad alta voce e nella creazione di un piccolo manufatto. Dalle ore 16.30 in poi.

Martedì 18 Dicembre “Filastroccando” Laboratorio di lettura e filastrocche rivolto ai bambini delle scuole Elementari. Sul modello di Gianni Rodari, grande interprete del fantastico, si “iniziano” i bambini all’arte di inventare filastrocche.

Dalle 16.00 alle 17.15 per bambini di prima, seconda e terza elementare. Dalle 17.30 alle 18.45 per quarta e quinta elementare.

Carlo Trincas

Alessandra Lochi

Giovedì 3 Gennaio 2019 alle ore 17.30 Presentazione Libro “Scuola ferita ma bella. Per un’alleanza scuola-famiglia” del Prof. Luigi Roselli, ex preside del Liceo Scientifico di Oristano. Dialoga con l’autore Laura Celletti, consigliera delegata per le politiche giovanili. L’incontro creerà i presupposti per discutere sulle opportunità offerte dalla scuola di instaurare un dialogo costruttivo con le famiglie, per consentire ai bambini e ai ragazzi di creare percorsi di crescita sereni.

“La biblioteca”, commentano l’assessore alla Cultura Carlo Trincas e la consigliera delegata agli eventi culturali Alessandra Lochi, “propone un ventaglio di occasioni per essere scoperta e frequentata da diversi utenti di tutte le età”.

“Riteniamo, infatti”, concludono i due amministratori, “che uno degli strumenti più potenti della diffusione culturale sia la socializzazione e la condivisione di spazi piacevoli aperti a tutta la comunità, come luogo d’elezione per l’incontro e lo scambio di saperi”.

 

 

commenta