Apre a Oristano il nuovo ambulatorio infermieristico voluto dall'Assl - LinkOristano
Prima categoria

Apre a Oristano il nuovo ambulatorio infermieristico voluto dall’Assl

Ecco come funzionerà il servizio che sarà ospitato nei locali del poliambulatorio di via Pira

Poliambulatorio Oristano veduta

Medicazioni, rimozione dei punti di sutura, misurazione dei parametri vitali, somministrazione di farmaci per via enterale, intramuscolare, sottocutanea o endovenosa, educazione alla gestione delle malattie croniche. Queste ed altre prestazioni sono garantite dall’ambulatorio infermieristico territoriale di Oristano, attivo da lunedì 3 dicembre nel poliambulatorio di via Michele Pira.

Gestito dal Servizio delle professioni sanitarie della Ats-Assl Oristano, l’ambulatorio infermieristico rappresenta una “cerniera” tra ospedale e territorio, in quanto consente ai pazienti in dimissione dall’ospedale di avere un punto di riferimento in cui proseguire le terapie prescritte, ma è anche un luogo in cui possono trovare una risposta assistenziale le persone affette da patologie cronico-degenerative, che hanno bisogno di un costante monitoraggio e di figure qualificate che li accompagnino in una corretta gestione della malattia.

Il nuovo servizio opererà in stretta collaborazione con i medici di famiglia, gli specialisti e, nel caso di pazienti in dimissione, con quelli ospedalieri. La quasi totalità delle prestazioni, ad eccezione della rilevazione dei parametri vitali, avverrà infatti su prescrizione medica.

L’ambulatorio infermieristico è aperto nei giorni di lunedì (ore 13-14), martedì (ore 15-17), mercoledì (ore 8-13) e giovedì (ore 15-17). L’accesso è diretto (senza necessità di prenotazione) se ci si sottopone a prelievi di sangue capillare per il controllo della glicemia, rilevazione dei parametri vitali, iniezioni, fasciature, medicazioni di ustioni e trattamenti di lesioni, cateteri vescicali, consulenze su come gestire la terapia prescritta.

Nel caso in cui ci si debba sottoporre a irrigazioni, medicamenti respiratori, gestione delle stomie, introduzione di agocannula, emoglucotest, gestione dei cateteri, rimozione dei punti di sutura, terapie educazionali per persone diabetiche, con lesioni o stomie occorrerà invece prenotare, rivolgendosi allo stesso ambulatorio il venerdì dalle ore 8 alle 10 o chiamando il numero 0783.317510 dal lunedì al giovedì dalle ore 12 alle 13.

Quello di Oristano entra a far parte di una rete sempre più ampia di ambulatori analoghi attivati dalla Assl oristanese: un progetto pilota avviato non a caso in una provincia, come la nostra, in cui l’alto indice di vecchiaia è associato a un aumento dei pazienti con malattie cronico-degenerative, che necessitano di un’assistenza costante, anche se non di complessità tale da richiedere il ricovero ospedaliero: una domanda sanitaria “a bassa intensità” a cui gli ambulatori infermieristici possono dare una risposta appropriata, rapida e capillare.

commenta