Il web, i suoi rischi e come affrontarli. Se ne parla a Cabras - LinkOristano
Prima categoria

Il web, i suoi rischi e come affrontarli. Se ne parla a Cabras

Iniziativa al Centro Polivalente promossa dal Comune

Cyberbullismo

Il web, i suoi rischi e come affrontarli. Se ne parla a Cabras
Iniziativa al Centro Polivalente promossa dal Comune

Il rischio corre sempre di più sul web, creando un pericolo reale per bambini e ragazzi. Il ruolo degli educatori, oltre che della famiglia, è fondamentale per prevenire fenomeni di violenza e comportamenti che possano far perdere la giusta via.  Di questo si parlerà nel seminario informativo gratuito “ Identità virtuale, quello che posti dice chi sei. Come usare il web in modo sicuro e contrastare il cyberbullismo” in programma venerdì prossimo  7 dicembre dalle,  15 alle 19,  nel Centro Polivalente di via Tharros a Cabras.

Una linea in collaborazione con i medici del Serd di Oristano e le società sportive del territorio che hanno risposto con grande entusiasmo alla proposta e prevede degli incontri informali di prevenzione con i genitori e gli allenatori sportivi.
La seconda in collaborazione con l’Ifos, coinvolge a partire da questo primo seminario , i genitori, i docenti e gli operatori del settore educativo con l’ obiettivo di formare un gruppo di genitori digitali.

L’idea di coinvolgere attivamente oltre i genitori, i destinatari diretti, anche quelli strategici, ovvero allenatori e docenti, ha l’obiettivo di sostenere coloro che hanno il ruolo di figura educante nella vita dei ragazzi, in quanto interlocutori significativi e di riferimento quotidiano per i bambini/ adolescenti che  li “accompagnano in momenti di transizione”, nelle fasi della vita delicate che rappresentano un fattore di rischio verso comportamenti devianti.

“La finalità dell’Amministrazione, afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Spanu, è quella di costruire una comunità educante riconoscendo che vi è una responsabilità diffusa verso le giovani generazioni e che tale responsabilità deve essere assunta dai singoli individui, attraverso il rafforzamento della qualità dei legami che tengono insieme una comunità, indipendentemente dal ruolo che ognuno ricopre”.

Il seminario è parte integrante del progetto “IndipendenteMente” ideato e promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cabras, che prevede due linee di intervento differenti che hanno come medesimo obiettivo il supporto alla genitorialità e alle figure educanti.

Mercoledì, 5 dicembre 2018

commenta