Falò in piazza e balli con le ragazze: rivive la tradizione di Santa Lucia - LinkOristano
Prima categoria

Falò in piazza e balli con le ragazze: rivive la tradizione di Santa Lucia

Centro Commerciale Naturale – Nurachi accende il Natale con tante iniziative

Falò in piazza e balli con le ragazze: rivive la tradizione di Santa Lucia
Centro Commerciale Naturale – Nurachi accende il Natale con tante iniziative

Anche quest’anno a Nurachi Santa Lucia, una delle ricorrenze più antiche, sentite e partecipate del paese, rivive grazie al Centro Commerciale Naturale – Nurachi, un’associazione di Commercianti e Artigiani costituita lo scorso anno insieme al Comune di Nurachi e alla Pro Loco, con l’intento di rivitalizzare il tessuto economico del territorio, attraverso l’organizzazione di una serie di iniziative da programmare annualmente, con l’obiettivo di fidelizzare la clientela, lanciare campagne promozionali, migliorare il contesto urbano nelle strade del commercio, promuovere le attività dei soci in ambito regionale.

Mercoledì e giovedì della prossima settimana, 12 e 13 dicembre, nella Piazza Chiesa di Nurachi, sarà riproposta l’antica tradizione della ricorrenza dedicata a Santa Lucia. Dalle 18.30 e fino a tarda notte, come succedeva anticamente, gli abitanti del paese, al calore del falò, acceso nella piazza principale, accompagneranno con balli tradizionali, un piatto di legumi e un buon bicchiere di vino le adolescenti, vere protagoniste della festa, per quello che prima veniva considerato  il loro ingresso in società.

Ci sarà anche il mercatino delle bancarelle provenienti da tutta la Sardegna, che esporranno i loro prodotti tipici e artigianali e offrono un’occasione imperdibile per trovare alcuni articoli particolari per i regali di Natale.

“E’ prevista la presenza di ventuno espositori”, spiega il sindaco del paese Renzo Ponti, “tra i quali artisti del legno e del sughero, produttori di antichi strumenti musicali, decoratori di zucche, creatori di gioielli, penne, borse, maestri del cuoio….. e tanti altri artisti ed espositori di oggetti e idee regalo per il prossimo Natale”.

“Il menù delle degustazioni”, continua il sindaco, “comprenderà la riproposizione di antiche ricette della tradizione campidanese a base di legumi, castagne, dolci e vino locale”.

“Le serate saranno accompagnate dalla musica del fisarmonicista Silvano Fadda”, conclude il sindaco, “che si esibirà al calore del falò acceso nella Piazza di Chiesa”.

Ma non è finita qui. Il Centro Commerciale Naturale – Nurachi, in vista delle festività di Natale e fine anno ha anche programmato l’installazione delle luminarie natalizie nei principali percorsi commerciali; l’abbellimento delle strade del commercio attraverso la piantumazione di fiori e il posizionamento di addobbi d’avanti ai negozi associati; il lancio di una campagna promozionale attraverso una lotteria a premi per i clienti che effettueranno degli acquisti negli esercizi associati e l’organizzazione dell’evento “Percorsi d’arte – commercial streets Nurachi”, che prossimamente coinvolgerà alcuni artisti di fama nazionale per l’abbellimento delle strade del commercio.

La locandina

(In collaborazione con Centro Commerciale Naturale NURACHI)

Mercoledì, 5 dicembre 2018

commenta