I giovani di tutte le Consulte sarde riuniti a Bauladu - LinkOristano
Prima categoria

I giovani di tutte le Consulte sarde riuniti a Bauladu

Promosso dall'associazione del paese, insieme al Comune e alla Regione

I giovani di tutte le Consulte sarde riuniti a Bauladu
Promosso dall’associazione del paese, insieme al Comune e alla Regione

Nel fine settimana Bauladu ospita il meeting delle Consulte Giovani della Sardegna. All’evento, organizzato dalla Consulta Giovani Bauladu, con il patrocinio del Comune di Bauladu e della Regione Autonoma della Sardegna, sono attesi oltre duecento giovani da tutta l’Isola. Tra gli ospiti, nell’incontro di apertura, in programma sabato prossimo, 24 novembre, alle 11, al Centro Civico Culturale (CCCB) del paese dell’Alto Oristanese, anche Giuseppe Dessena (Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Autonoma della Sardegna), Marco Costantino (Regione Puglia), Emir Coric (Municipalità di Centar, Skopje) ed una rappresentanza delle organizzazioni giovanili della Corsica (Assemblea di a Giuventù di a Corsica) e dei Balcani (Balkan Regional Platform for Youth Participation and Dialogue).

“Istituite a partire dal 2005 come strumento di cittadinanza attiva e attualmente attive in oltre 160 comuni sardi su 377”, illustrano i giovani organizzatori, “le Consulte Giovani costituiscono il programma più diffuso nel campo delle politiche comunali per i giovani in Sardegna”.

“Le Consulte”, proseguono gli organizzatori dell’iniziativa, “permettono ai cittadini under 30 – attraverso un budget assegnato annualmente dalle amministrazioni municipali – di dare forma e azione a progetti culturali e di innovazione sociale”.

“Oltre all’indotto economico generato dalla produzione creativa, dai festival e dagli eventi promossi sul territorio”, concludono gli organizzatori del meeting, “l’esperienza delle Consulte ha dimostrato come il valore aggiunto di una partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità sia innanzitutto rappresentato da una migliore lettura dell’ambiente che li circonda e, di conseguenza, delle opportunità che il paese offre. L’investimento in termini di impegno personale e di tempo impiegato ha generato corrispondenti vantaggi per competenze e strumenti cognitivi acquisiti e per capacità di costruire in maniera condivisa il presente nella comunità di appartenenza. Molto spesso, inoltre, le Consulte Giovani sono risultate essere un antidoto contro lo spopolamento”.

Il programma del meeting

Martedì, 20 novembre 2018

commenta