Le foto della Festa dei tamburini - LinkOristano
Prima categoria

Le foto della Festa dei tamburini

A Oristano ieri sera l'atteso appuntamento promosso da Fondazione Sartiglia e Assessorato comunale alla cultura

Le foto della Festa dei tamburini
A Oristano ieri sera l’atteso appuntamento promosso da Fondazione Sartiglia e Assessorato comunale alla cultura

Festa dei tamburini

La festa dei tamburini ha calamitato l’attenzione ieri sera nel centro di Oristano. L’appuntamento, inserito nel calendario delle celebrazioni delle Giornate della Storia, evento culturale di rilevanza nazionale organizzato, dalla Federazione Italiana Giochi Storici, è stato organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.

Nella prima parte dell’iniziativa il convegno all’interno dell’aula consiliare del comune. A  presentare le diverse tipologie di strumento e il loro utilizzo nella tradizione sarda saranno gli storici della musica e delle trazioni popolari Marco Lutzu dell’Università di Cagliari e l’etnomusicologo Marcello Marras, insieme agli studiosi Alessandro Vozzo ed Andrea Sanna.

Successivamente l’esibizione in piazza Eleonora.

Invitati alla manifestazione il Gruppo Tamburini e Trombettieri “Sa Sartiglia”, il gruppo  “Tamburini e Trombettieri Città di Oristano”, il Gruppo Tamburini e Trombettieri Pro Loco di Oristano nonché il  Gruppo Mini tamburini e Trombettieri della stessa Pro Loco cittadina, oltre al tamburino delle Arciconfraternite di Oristano,  i Tumbarinos di Gavoi, i tamburini del gremi di Sassari, il trio Sa Cointrortza di Aidomaggiore e Su tamburinu de Santa Maria de Sauccu di Bortigali.

Festa dei tamburini

Festa dei tamburini

Festa dei tamburini

Festa dei tamburini

Lunedì, 19 novembre 2018

 

commenta