Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Oristano - MOSTRA MATRIMONIO EVIDENZA

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e provincia

Matrimonio sardo in mostra a palazzo Arcais
Fino a domani, domenica 18 novembre, a Palazzo Arcais, in via dritta, a Oristano, si potrà visitare la “Mostra sulle tradizioni del matrimonio in Sardegna”.
Attraverso cartoline, fotografie, filmati e manufatti (ceramiche di uso quotidiano, cesti e setacci per il pane), ma anche oggetti del corredo nuziale, gioielli, pane, l’artigianato racconta le fasi e uno spaccato sull’evoluzione del matrimonio in Sardegna nel corso dell’ultimo secolo.
Ci sarà spazio per curiosità e aneddoti legati alla tradizione dei preparativi e della cerimonia nuziale, tra questi anche una testimonianza filmata su una particolare usanza ancora in voga nella frazione di Nuraxinieddu che vede protagonista lo sposo nella fasi che accompagnano il rito.
Una ventina gli artigiani locali coinvolti che affiancheranno la mostra con le loro produzioni tipiche (pane, gioielli, vestiti, ceramiche).
In programma oggi alle 17 una dimostrazione di preparazione del pane della sposa, domani alle 16 un assaggio delle torte nuziali e alle 18 una sfilata di abiti da sposa.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio della Provincia e degli Assessorati alle attività produttive e all’artigianato e al Turismo del Comune di Oristano.
La mostra è aperta ancora oggi e domani dalle 10 alle 21.

Domenica in concerto a Oristano
Domenica alle 18, nella Sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense, ottavo appuntamento della IX Rassegna “Domenica in concerto” con il recital di chitarra di Raffaele Putzolu. Un gradito ritorno all’interno della Rassegna quello del giovane chitarrista di Baratili.
Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.
Il costo dei biglietti è di 5 euro quello intero e 3 euro quello dedicato a soci e studenti. Botteghino il giorno del concerto dalle 17 al Museo.
Info: Ente Concerti Alba Pani Passino, Via Ciutadella de Menorca – Oristano. Tel. 0783.303966 cell. 339/8348608
Mail: info@enteconcertioristano.it Sito: www.enteconcertioristano.it. Facebook: Ente Concerti Oristano

A Oristano storie di uomini e donne della “Grande Guerra”
Storie di uomini e donne della Grande Guerra. La banda Santa Cecilia organizza una serata musicale, diretta da Alessio Carrus, per raccontare, attraverso la musica, fatti storici della Prima Guerra Mondiale. Si intitola “Ta-pum”. Oggi dalle 20, nella cornice del Teatro San Martino, a Oristano, verranno eseguiti canti storici militari, che saranno intervallati da dei momenti di narrazione.
La parte musicale sarà curata dalla Banda Santa Cecilia, con le quattro voci soliste di Biancamaria Cabula, Carmen Zuddas, Roberto Manca e Salvatore Cotzia.
Le voci narranti saranno invece quelle di Valeria Cau e Giò Murru.
L’iniziativa ha il sostegno della Prefettura di Oristano e dell’Assessorato alla cultura e allo spettacolo  del Comune di Oristano.

Tamburini per un giorno tutti insieme: a Oristano la loro festa
Evento da non perdere domani a partire dalle 16 a Oristano, dove nell’aula consiliare del comune saranno riuniti tutti i gruppi di tamburini e trombettieri cittadini. Ad esibirsi insieme, dopo tanto tempo, ci saranno infatti i musici del Gruppo Tamburini e Trombettieri “Sa Sartiglia”, del gruppo  “Tamburini e Trombettieri Città di Oristano”, del Gruppo Tamburini e Trombettieri Pro Loco di Oristano nonché del  Gruppo Mini tamburini e Trombettieri della stessa Pro Loco cittadina.
I gruppi rappresentano la tradizione musicale dei tamburini della Sartiglia, così profondamente sentita dalla comunità oristanese.
Ci saranno inoltre, il tamburino delle Arciconfraternite di Oristano,  i Tumbarinos di Gavoi, i tamburini del gremi di Sassari, il trio Sa Cointrortza di Aidomaggiore, Su tamburinu de Santa Maria de Sauccu di Bortigali.
Nella prima parte della serata, a presentare le diverse tipologie di strumento e il loro utilizzo nella tradizione sarda saranno gli storici della musica e delle trazioni popolari Marco Lutzu dell’Università di Cagliari e l’etnomusicologo Marcello Marras, insieme agli studiosi Alessandro Vozzo ed Andrea Sanna.
Nel corso dell’incontro, all’insegna della storia, della tradizione e della cultura etno musicale della Sardegna, si intende richiamare l’attenzione sulla tradizione musicale sarda legata ai tamburi ed ai loro suonatori, e in particolare ai ritmi di questo antico strumento che da secoli accompagna i momenti di festa nell’Isola, nelle celebrazioni religiose e in quelle profane.
L’appuntamento è inserito nel calendario delle celebrazioni delle Giornate della Storia, evento culturale di rilevanza nazionale organizzato, dalla Federazione Italiana Giochi Storici, è organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.

Mostra Felina a Donigala
Appuntamento domani, domenica 18 novembre, per i proprietari di gatti di qualsiasi razza, che intendono far partecipare il proprio felino, e per gli amanti degli animali, che desiderano partecipare come spettatori alla manifestazione è nella ex scuola elementare di Donigala. Si comincia alle 13, con l’apertura delle iscrizioni.
La gara entra nel vivo dalle 15, fino alle 17, momento in cui verrà premiato il gatto più bello.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la sezione provinciale dell’Enpa al numero 340 7001121.

Oggi festa del ringraziamento ad Arborea
L’iniziativa messa in campo dai soci di Coldiretti Sardegna per la Giornata Regionale che si tiene oggi ad Arborea in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni dall’avvio delle bonifiche e che ha messo al centro proprio l’ambiente e la solidarietà.
Per l’occasione Coldiretti Sardegna ed i suoi soci vogliono riflettere sui cambiamenti climatici che oggi più che mai richiedono una nuova “bonifica” culturale più che colturale, per rispondere al grido di dolore della natura che si esprime con violente ed estreme calamità (siccità 2017 – alluvioni e tornado 2018), tema sul quale Coldiretti Sardegna ha chiesto la convocazione di un Forum politico permanente.
Oggi, alle 9,30 nella sala Mura, oltre a ricordare e riflettere sui temi al centro della Giornata del Ringraziamento che saranno curati da Don Mario Tanca, la riflessione si allargherà appunto sui cambiamenti climatici e sulla necessità di quali iniziative assumere.
Nella piazza Maria Ausiliatrice dalle 9 per tutta la mattina ci sarà il mercato di Campagna Amica con le aziende e le eccellenze di tutta la regione. Contemporaneamente ci saranno tante altre iniziative rivolte ai bambini e agli adulti. I laboratori su terra e sostenibilità, una commedia in limba, l’esposizione dei mezzi ed attrezzature agricole. Alle 11,15 la messa nella parrocchia del Redentore officiata dall’arcivescovo di Oristano monsignor Ignazio Sanna.

A Milis un incontro per dire no alla violenza di genere
Appuntamento oggi alle 16.30 a Villa Pernis, Milis con “La tempesta delle donne”. Lo spettacolo è dedicato a tutte le donne che si trovano spesso a “navigare” nelle acque tempestose della violenza domestica. Con questo evento si spera di trovare un modo “allegro” per dire “No” alla violenza contro donne e minori.
L’evento è libero e gratuito.
Per maggiori informazioni contattare il Centro Antiviolenza Donna Eleonora.

A Paulilatino 30 giorni a teatro
Oggi alle 18, nuovo appuntamento al teatro di Paulilatino con la rassegna “30 giorni a teatro”. In scena lo spettacolo “Guernica… dalla guerra alla libertà”. Dal progetto artistico sulla pace “28 mq di tela grezza”, storie di uomini e di guerra, Aldo Sicurella propone Picasso, Prévert, Neruda, Pasolini e molto altro sulle note del piano-jazz di Thomas Sanna.

Festa degli alberi all’oasi felina di Su Pallosu
L’Oasi felina di Su Pallosu aderisce all’iniziativa nazionale denominata “Festa degli alberi”.Oggi alle 15, nella Marina di San Vero Milis è prevista la messa a dimora di nuovi alberi proprio nell’Oasi felina privata, unica, insieme a Carbonia e Oliena ad aver deciso di partecipare all’iniziativa.

Oggi e domani Sagra del Riso a Simaxis
Alle 18 si inaugura la 26° sagra del Riso di Simaxis. Dalle ore 19 sarà possibile degustare diverse preparazioni a base di riso. Dalle 20 musica del gruppo a passu e ballu.
Domani dalle 10 apertura degli stand espositivi, e battesimo della sella per i più piccoli. Dalle ore 12.30 inizio degustazione dei risotti. Alle 16.30 sfilata delle maschere di Paulilatino sos Corrajos. Dalle 19 degustazione dei piatti a base di riso. Dalle 20 serata rock’n roll con il gruppo ” Timbers & Farmers” e il gruppo” Ophir”.
Oltre i risotti, cucinati in 6 diverse ricette, sarà possibile degustare anche altri prodotti artigianali locali come seadas, zippole.
In caso di pioggia è disponibile una area coperta di oltre 400 mq.

Inaugurazione mostra Oikos
Il Museo Diocesano Arborense  di Oristano presenta la mostra temporanea intitolata Oîkos. La casa di tutti, a cura di Anna Rita Punzo, con la direzione di Silvia Oppo.
La mostra trae ispirazione dai passi della seconda enciclica di Papa Francesco Laudato si’, in cui il Pontefice invita l’umanità a «…coltivare e custodire il giardino del mondo…». Tra i temi affrontati dal Santo Padre ampio spazio è dedicato alla fotografia del degrado della terra, delle acque e del cielo, all’analisi delle cause di tale condizione e ai possibili rimedi da adottare.
La mostra, quindi, secondo quanto anticipano gli organizzatori, intende dar forma ad un percorso espositivo, immersivo ed esperienziale, capace di evocare l’atmosfera onirica ed inviolata del Giardino dell’Eden ed il senso di degrado e disagio generati dagli effetti dell’inquinamento e dall’uso indiscriminato del territorio da parte dell’uomo.
Le opere di 13 artisti del panorama contemporaneo regionale conducono il visitatore in uno spazio sospeso nel tempo, dimora di una natura ancora fragrante e incontaminata, talvolta insolita e fantastica, in cui piante, fiori e animali convivono in perfetta armonia ed in perenne primavera.
La mostra sarà inaugurata dall’Arcivescovo di Oristano, Ignazio Sanna oggi alle ore 18.30 e resterà visitabile fino al 17 febbraio 2019 il giovedì e il venerdì dalle ore 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Lo Sbaracco a Terralba
Domani, domenica 18 novembre,  i negozi resteranno aperti fino alle 14, a Terralba, esponendo nelle bancarelle all’esterno delle attività merci a prezzo d’occasione.
Diversi gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, creando una offerta variegata. Per tutta la durata dell’evento, organizzato da Confcommercio, alcune vie saranno chiuse al traffico, creando una grande area pedonale dedicata allo shopping.

A Siamaggiore un’esplosione di sardità con “Isola in festa”
Isola in festa oggi a Siamaggiore. L’iniziativa, ideata e condotta da Giuliano Marongiu con la collaborazione di Roberto Tangianu, porta nel paese la musica, le tradizioni, le danze e i suoni della Sardegna. Sul palco allestito in piazza Asilo, dalle 18, Maria Luisa Congiu, i gruppo Dilliriana e “Is Campidanesas” con Alessandro Nonnis. Ancora il gruppo folk “Santu Pedru” e Femmiasa de Campidanu di Baratili San Pietro, accompagnato da Simone Sardu e Mattia Mura.

Ad accompagnare il magico spettacolo della cultura e delle tradizioni sarde, una grande castagnata.

Sabato, 17 novembre 2018

commenta