Nuovi fondi per il museo "Casa Deriu" di Tresnuraghes - LinkOristano
Prima categoria

Nuovi fondi per il museo “Casa Deriu” di Tresnuraghes

Stanziamento della Regione al Comune che punta sui progetti culturali

casa deriu tresnuraghes

Nuovi fondi per il museo “Casa Deriu” di Tresnuraghes
Stanziamento della Regione al Comune che punta sui progetti culturali

Casa Deriu a Tresnuraghes

La Regione Sardegna ha stanziato 80 mila euro per il Museo Casa Deriu di Tresnuraghes. Il finanziamento verrà utilizzato per rendere più funzionale la struttura e per la gestione del servizio.

Il Museo Casa Deriu, guidato dal direttore Pier Tonio Pinna, è unico nel suo genere. Prende il nome da una delle famiglie più facoltose della Planargia, la famiglia Deriu, ed è uno degli esempi più preziosi di residenza signorile ottocentesca in Sardegna.

Il Museo conserva al suo interno parte degli arredi originali lasciati dagli antichi proprietari, nonchè una cospicua collezione di volumi giuridici, teologici e di diversa tipologia, editi tra la fine del 600 e i primi decenni del 1900, che consta di circa 1000 volumi, ed un fondo documentario. La parte più importante riguarda però l’emeroteca storica, una raccolta di circa 110 diverse testate giornalistiche, una delle più ricche raccolte di periodici di Provincia del XIX secolo.

Un risultato importante, per l’Amministrazione e per il Sindaco Luigi Mastinu, il quale auspica di poter concludere anche il centro di documentazione sui diritti umani Mastinu – Marras, intitolato a due cittadini di Tresnuraghes, desaparecidos in Argentina, a causa delle proprie idee politiche.

Sito al piano terra del Museo, il Centro approfondisce le tematiche connesse all’emigrazione e alla dittatura Argentina tra il 1976 e il 1983.

Il finanziamento porta una boccata d’ossigeno all’amministrazione, che punta così ad implementare l’offerta culturale del Comune.

Venerdì, 16 novembre 2018

commenta