Studenti in visita alle aziende per imparare a fare impresa - LinkOristano
Prima categoria

Studenti in visita alle aziende per imparare a fare impresa

Anche a Oristano l'iniziativa "PMI Day", promossa dalla Confindustria

Giuseppe Ruggiu

Studenti in visita alle aziende per imparare a fare impresa
Anche a Oristano l’iniziativa “PMI Day”, promossa dalla Confindustria

Confindustria Centro Nord Sardegna partecipa alla nona giornata nazionale delle PMI, “PMI Day”, organizzata da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni territoriali del sistema. L’appuntamento è fissato per domani, venerdì 16 novembre.

Anche quest’anno saranno più di 1.100 le aziende coinvolte e circa 42mila i protagonisti delle visite e degli incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, ma aperti anche ad amministratori locali e giornalisti. L’obiettivo è quello di raccontare le imprese, il loro ruolo produttivo e sociale, mostrare come nasce un prodotto o un servizio, come un’idea si trasforma in progetto e la passione in risultato.

Nel territorio della provincia di Oristano, in collaborazione con Assosistema, saranno organizzate le visite agli stabilimenti produttivi della Sterilis Sardegna srl, nella zona industriale di Santa Giusta – Oristano, dove due classi del Liceo Scientifico “Mariano IV” saranno accolte e accompagnate a scoprire come nascono e si producono i servizi di sterilizzazione per le strutture sanitarie pubbliche e private; ancora allo stabilimento della Riso della Sardegna Spa, dove una classe dell’Istituto Agrario “Don Deodato Meloni” di Nuraxinieddu potrà seguire il processo che porta il riso coltivato nel Campidano fino alla confezione che troviamo nei supermercati; ed infine due classi dell’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri “Attilio Deffenu” di Olbia saranno ospitate presso gli opifici di Novafloor srl e Technova srl (Zona Industriale di Olbia) dove conosceranno come nascono i tessuti innovativi per automotive, arredamento e abbigliamento.

Giuseppe Ruggiu

Un’iniziativa importante perché punto di riferimento per l’interazione sul territorio tra mondo delle imprese e della scuola e buon esempio dell’alternanza scuola-lavoro.

commenta