A Oristano una mostra ispirata all'enciclica papale "Laudato si'" - LinkOristano
Prima categoria

A Oristano una mostra ispirata all’enciclica papale “Laudato si'”

Proposta al Museo diocesano arborense

oikos mostra museo diocesano

A Oristano una mostra ispirata all’enciclica papale “Laudato si'”
Proposta al Museo diocesano arborense

La locandina

Il Museo Diocesano Arborense  presenta la mostra temporanea intitolata Oîkos. La casa di tutti, a cura di Anna Rita Punzo, con la direzione di Silvia Oppo.

La mostra trae ispirazione dai passi della seconda enciclica di Papa Francesco Laudato si’, in cui il Pontefice invita l’umanità a «…coltivare e custodire il giardino del mondo…». Tra i temi affrontati dal Santo Padre ampio spazio è dedicato alla fotografia del degrado della terra, delle acque e del cielo, all’analisi delle cause di tale condizione e ai possibili rimedi da adottare.

La mostra, quindi, secondo quanto anticipano gli organizzatori, intende dar forma ad un percorso espositivo, immersivo ed esperienziale, capace di evocare l’atmosfera onirica ed inviolata del Giardino dell’Eden ed il senso di degrado e disagio generati dagli effetti dell’inquinamento e dall’uso indiscriminato del territorio da parte dell’uomo.

Le opere di 13 artisti del panorama contemporaneo regionale conducono il visitatore in uno spazio sospeso nel tempo, dimora di una natura ancora fragrante e incontaminata, talvolta insolita e fantastica, in cui piante, fiori e animali convivono in perfetta armonia ed in perenne primavera.

Nell’immaginaria dimensione edenica evocata si innesta e propaga l’idea di una realtà diversa, difforme, tossica, agonizzante, esito di una profetica e catastrofica parabola discendente, dimora di entità umane ed animali metamorfiche.

La mostra sarà inaugurata dall’Arcivescovo di Oristano, Ignazio Sanna sabato prossimo 17 novembre alle ore 18.30 e resterà visitabile fino al 17 febbraio 2019 il giovedì e il venerdì dalle ore 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Giovedì, 15 novembre 2018

commenta