I sindaci del Barigadu e del Guilcer: "Niente più bollette di acqua e luce" - LinkOristano
Prima categoria

I sindaci del Barigadu e del Guilcer: “Niente più bollette di acqua e luce”

Richiesta alla Regione per compensare i danni causati dal bacino dell'Omodeo e per combattere lo spopolamento

Lago Omodeo - Sorradile

I sindaci del Barigadu e del Guilcer: “Niente più bollette di acqua e luce”
Richiesta alla Regione per compensare i danni causati dal bacino dell’Omodeo e per combattere lo spopolamento

Foto Massimiliano Daga

I sindaci dei comuni del Barigadu e del Guilcer che si affacciano sul lago Omodeo chiedono al Consiglio regionale e alla Giunta che già dalla finanziaria 2019 il loro territorio sia riconosciuto come area di crisi. Davanti alla Quarta commissione (Governo del territorio) gli amministratori locali dell’Alto Oristanese hanno sollecitato investimenti sulla viabilità per ridurre l’isolamento dei loro paesi, che si stanno spopolando, e chiesto soprattutto che sia cancellato il costo dell’energia elettrica e del canone dell’acqua per gli abitanti. Alla presenza dell’assessore dei Lavori pubblici, Edoardo Balzarini, i sindaci hanno invocato finanziamenti e investimenti per valorizzare un territorio che è stato danneggiato dalla creazione della diga Eleonora d’Arborea.

“Quest’anno ricorre il centenario della realizzazione del primo sbarramento della diga di Santa Chiara a Ula Tirso, poi è stato costruito lo sbarramento della diga di Busachi, che ha portato al più grande lago artificiale d’Europa e che certamente dal punto di vista idraulico è un’opera di grande rilevanza per tutta la Sardegna”, ha ricordato il presidente della commissione, Antonio Solinas (Pd). “Allo stesso tempo, però, è stato un intervento che ha creato notevoli penalizzazioni, soprattutto per i territori che sono a monte degli invasi. Questi invasi hanno provocato una grande perdita dei terreni fertili e coltivabili che erano unica ricchezza dal punto di vista agricolo per la zona”.

Antonio Solinas

I sindaci hanno anche chiesto che siano avviate le opere di bonifica del lago.

La commissione ha condiviso le rivendicazioni dei primi cittadini e ha chiesto all’assessore Balzarini di farsi carico delle istanze dei comuni e di portarle all’attenzione del presidente della Regione Francesco Pigliaru e di tutta Giunta.

L’assessore dei Lavori pubblici ha evidenziato che sono disponibili notevoli risorse per affrontare, nell’immediato, la realizzazione degli attraversamenti stradali e i completamenti delle strade. Balzarini ha riferito che è stato istituito un fondo di 5 milioni di euro cui possono accedere i Comuni per le spese di progettazione delle opere necessarie al proprio territorio.

commenta