Tamburini per un giorno tutti insieme: a Oristano la loro festa - LinkOristano
Prima categoria

Tamburini per un giorno tutti insieme: a Oristano la loro festa

Nell'aula consiliare riuniti i gruppi cittadini e quelli provenienti dal resto della Sardegna

Tamburini per un giorno tutti insieme: a Oristano la loro festa
Nell’aula consiliare riuniti i gruppi cittadini e quelli provenienti dal resto della Sardegna

Evento da non perdere domenica prossima a partire dalle 16 a Oristano, dove nell’aula consiliare del comune saranno riuniti tutti i gruppi di tamburini e trombettieri cittadini. Ad esibirsi insieme, dopo tanto tempo, ci saranno infatti i musici del Gruppo Tamburini e Trombettieri “Sa Sartiglia”, del gruppo  “Tamburini e Trombettieri Città di Oristano”, del Gruppo Tamburini e Trombettieri Pro Loco di Oristano nonché del  Gruppo Mini tamburini e Trombettieri della stessa Pro Loco cittadina.

I gruppi rappresentano la tradizione musicale dei tamburini della Sartiglia, così profondamente sentita dalla comunità oristanese.

Ci saranno inoltre, il tamburino delle Arciconfraternite di Oristano,  i Tumbarinos di Gavoi, i tamburini del gremi di Sassari, il trio Sa Cointrortza di Aidomaggiore, Su tamburinu de Santa Maria de Sauccu di Bortigali.

Nella prima parte della serata, a presentare le diverse tipologie di strumento e il loro utilizzo nella tradizione sarda saranno gli storici della musica e delle trazioni popolari Marco Lutzu dell’Università di Cagliari e l’etnomusicologo Marcello Marras, insieme agli studiosi Alessandro Vozzo ed Andrea Sanna.

Nel corso dell’incontro, all’insegna della storia, della tradizione e della cultura etno musicale della Sardegna, si intende richiamare l’attenzione sulla tradizione musicale sarda legata ai tamburi ed ai loro suonatori, e in particolare ai ritmi di questo antico strumento che da secoli accompagna i momenti di festa nell’Isola, nelle celebrazioni religiose e in quelle profane.

L’appuntamento è inserito nel calendario delle celebrazioni delle Giornate della Storia, evento culturale di rilevanza nazionale organizzato, dalla Federazione Italiana Giochi Storici, è organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.

La Locandina

Martedì, 13 novembre 2018

commenta