Vini novelli molto buoni anche quest'anno, da Milis l'arrivederci - LinkOristano
Prima categoria

Vini novelli molto buoni anche quest’anno, da Milis l’arrivederci

Bilancio della tradizionale rassegna che ha ospitato oltre ventimila visitatori

Milis - rassegna vini 2018 4

Vini novelli molto buoni anche quest’anno, da Milis l’arrivederci
Bilancio della tradizionale rassegna che ha ospitato oltre ventimila visitatori

Volontari impegnati a Milis – Foto Pro loco Milis

Oltre 20 mila persone – gli organizzatori parlano di quasi 25 mila – a Milis per onorare la 31° Rassegna dei Vini Novelli di Sardegna, con 7 cantine storiche partecipanti, che hanno presentato da giovedì a domenica scorsi, altrettanti rossi di qualità Monica e Cannonau doc, ospitati in 14 stand, per un percorso del vino nel cuore del centro storico. Secondo la valutazione dei sommelier la produzione è nel complesso positiva con 6 etichette su 7 che superano i 70 punti, alcune sfiorano gli 80, solo 1 è superiore ai 60. Le 7 cantine rimaste a produrre novello pur nelle note difficoltà, sono impegnate dunque a mantenere alta la qualità della produzione, quest’anno attestata tra le 150 e le 200 mila bottiglie.

Sei, invece, a Milis, i birrifici artigianali ospitati a villa Pernis, che ha aperto i suoi spazi esterni all’agri-experience, la multiforme teoria di aziende riunite in “Campagna Amica” di Coldiretti.

Due le mostre: quella dei vini sardi d’elite ospitata nella sala ovest di palazzo Boyl e nelle stesse sale della storica dimora la riuscita esposizione ‘’Artigiani a Palazzo’’ con una ventina di aziende a rappresentare il top degli artigiani aderenti a Confartigianato. A Forestas, nello spazio esterno di villa Pernis, il compito di presentare la sua mostra di piante e animali e con le scuole il laboratori di educazione ambientale rivolti agli studenti.

Gli appuntamenti con la gastronomia sono stati affidati allo chef Elia Saba a Villa Pernis, al ristorante “Sa bella e Cabras” che ha allestito un service nello spazio di Su Corrale; spazio anche lungo il percorso allo stand della Pro loco di Arborea con le sue diverse varietà di polenta. Percorso colorato dall’esposizione degli agrumi di Milis e segnato dagli stand delle aziende sponsor della manifestazione, Crai per il settore alimentare e 2C automobili.

Il tradizionale convegno della rassegna, aperto e concluso dai giornalisti Paolo Desogus e Roberto Ripa, ha avuto come moderatore Roberto Dessanti, presidente regionale dei sommelier. Tra gli interventi nel dibattito quelli di Antonio Spiga, quarto moro di Sardegna; Paolo Manca presidente di Federalbeghi;  Domenico Sanna della Cantina Su Entu; Lino Fancello, presidente delle ‘Strade del Cannonau’’; Roberto Serra, del ristorante “Su Carduleu”, i sommelier Nicola Pandolfi e Annamaria Fara e Sergio Vacca e Simona Manca rispettivamente sindaco e presidente della Pro Loco di Milis, che con Sardinia4all hanno organizzato la manifestazione, nella quale è stato fondamentale l’impegno appassionato di oltre 150 volontari.

Lunedì, 12 novembre 2018

commenta