A Oristano riuniti gli studenti sardi col doppio diploma - LinkOristano
Prima categoria

A Oristano riuniti gli studenti sardi col doppio diploma

Partecipano al progetto riconosciuto dalle autorità francesi

Oristano - incontro progetto EsaBac

A Oristano riuniti gli studenti sardi col doppio diploma
Partecipano al progetto riconosciuto dalle autorità francesi

 

Oristano ospita l’incontro dei circa duecento studenti sardi che frequentano la quinta superiore e prendono parte al percorso EsaBac, avviato proprio in città dall’Istituto “Benedetto Croce” guidato dal dirigente Salvatore Maresca, che consente agli allievi che lo frequentano di acquisire il doppio diploma – italiano e francese – previo il superamento delle prove specifiche durante l’esame di stato.

All’auditorium dell’Istituto “Lorenzo Mossa” i ragazzi e i docenti di francese e storia sono impegnati in attività didattico-orientative.

“La giornata odierna è dedicata alla formazione dei ragazzi”, spiega la docente di francese Donatella Serra, referente dell’Istituto Benedetto Croce, “accogliamo tutti i ragazzi delle classi quinte EsaBac di tutta la Sardegna. Possiamo quindi anche definirla una sorta di orientamento. I ragazzi, infatti, dopo aver fatto una seduta plenaria, durante la quale verranno date delle informazioni da alcuni referenti che arrivano direttamente dalla Francia, nel pomeriggio si incontreranno, suddivisi in gruppi di lavoro per scambiarsi le loro esperienze”.

“Ai ragazzi”, prosegue la professoressa Serra, “verrà anche somministrato un questionario, attraverso il quale poter ricavare dati e informazioni che ci possano illustrare la bontà di questo progetto e di questo percorso scolastico”.

“La giornata di domani, invece”, spiega ancora Donatella Serra, “è riferita ai docenti che lavorano in quest’ambito ed è una giornata di routine, che avviene due volte l’anno. Questa volta si terrà a Oristano, ma normalmente si organizza nelle diverse scuole della Sardegna che aderiscono al progetto”.

Tutte le attività sono coordinate dalla professoressa Anne Darmouni dell’Institut Francais.

L’iniziativa organizzata dall’USR Sardegna, dall’Institut Francais , dal Liceo ”B.Croce” di Oristano e voluta dai docenti degli otto Istituti EsaBac della Sardegna, fornirà un momento di crescita culturale sia agli studenti che affronteranno l’esame di Stato sia ai docenti medesimi.

Questo l’elenco delle Istituzioni Scolastiche della Sardegna con sezioni EsaBac. Gli otto Istituti sardi sono tra i pochi in Italia a portare avanti il progetto. Il Ministero, infatti ha momentaneamente bloccato l’avvio di ulteriori sperimentazioni: Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” – Cagliari; Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Deffenu” – Olbia; Istituto di Istruzione Superiore “Fermi” di Ozieri; Istituto di Istruzione Superiore “Paglietti” – Porto Torres; Istituto Magistrale “Benedetto Croce” – Oristano; Istituto Magistrale “Margherita di Caslelvì” – Sassari; Liceo Classico “Gramsci” – Olbia; Liceo Classico e delle Scienze Umane “Motzo” – Quartu Sant’Elena.

Lunedì, 12 novembre 2018

commenta