I due soli di Calabria e Sardegna per tante bontà enogastronomiche - LinkOristano
Prima categoria

I due soli di Calabria e Sardegna per tante bontà enogastronomiche

A Oristano apre un punto vendita con un ricco mix di ricercate produzioni tipiche

Oristano-delizie-gourmet-calabresi-e-sarde- EVIDENZA

I due soli di Calabria e Sardegna per tante bontà enogastronomiche
A Oristano apre un punto vendita con un ricco mix di ricercate produzioni tipiche

Una grande tradizione enogastronomica le accomuna e ora Calabria e Sardegna sono unite in un nuovo punto vendita di delizie gourmet tipiche delle due regioni. E’ stato inaugurato nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco di Oristano Andrea Lutzu, in via Parigi, nella zona Industriale di Oristano ed è dedicato alla vendita all’ingrosso.

Si chiama “I due soli”. Il primo è quello che l’imprenditrice Anna Maria Gullì, insieme a suo cugino Nicola Lombardo, che gestisce il punto vendita di Oristano, hanno lasciato nella sua regione di origine – la Calabria, appunto. Il secondo sole è quello che hanno trovato in Sardegna, quando l’hanno scelta come terra d’adozione, investendo su Oristano per creare il marchio, seguendo la passione per la buona cucina e per i prodotti genuini. Un progetto che parte proprio dalla Sardegna, dove far conoscere le tante bontà che i piccoli produttori calabresi realizzano artigianalmente, e che nel futuro prossimo arriverà in Calabria per proporre i prodotti tipici sardi. In futuro, poi, la prospettiva di far conoscere le tipicità gastronomiche calabresi e sarde oltre i confini nazionali.

Una ricca ed elegante vetrina. Nel punto vendita di Oristano ‘nduja e soppressata non possono mancare. Ma oltre ai due insaccati che tutti legano indissolubilmente alla Calabria, ci saranno numerosi altri prodotti, meno conosciuti, ma altrettanto tipici e genuini. Ci sarà la sardella, una crema fatta con i pesciolini “mangiatutto” abbinata al pepe rosso, e i formaggi come la provola silana, prodotta con il latte di mucca e ancora il formaggio e il caciocavallo di bufala, o la ricotta affumicata e secca, per citarne solo alcuni. Le creme, come quella di pomodori, di funghi porcini o di peperoncino piccante. E ancora i funghi porcini testa nera, raccolti nei boschi, secchi o sottolio; così come i pomodori secchi e altre verdure, una tra tutte la gustosissima cipolla di Tropea. C’è anche una vasta selezione di aromi, come finocchietto, origano silano e l’immancabile peperoncino, per citarne solo alcuni e l’olio.

Prossimamente alla già vastissima e golosissima offerta saranno aggiunti i dolci tipici calabresi e la pasta, sia fresca, sia secca e trafilata in bronzo.

Ricca anche l’offerta della cantina, che ospita i vini Cirò, i primi ad avere la Denominazione di Origine Controllata in Calabria.

Ai salumi, formaggi e al vino calabresi si aggiungono anche quelli sardi, nello spazio  dedicato all’Isola del punto vendita “I due soli”. Insieme ai sottolio, come i cardi e i carciofi,  la bottarga e gli affumicati, l’olio e presto anche i dolci e il pane carasau. Presenti anche i vini Contini e il Riso Passiu.

Tante bontà diverse tra loro, ma che nel piatto possono sposarsi perfettamente, come hanno potuto constatare durante l’inaugurazione le numerose persone che hanno visitato il negozio calabro-sardo e che hanno avuto il piacere di assaggiare il taco di riso nero “Gioiello” di Passiu, alla ‘nduja, ricotta affumicata e gambero rosso. Una buona unione che si potrà realizzare anche in occasione del Natale, con i cesti, dove sarà proposto un mix di prodotti calabresi e sardi a scelta.

Contatti. Per gli oristanesi amanti del buon cibo, del cibo tradizionale e dei sapori genuini, il punto vendita “I due soli” è in via Parigi nella zona industriale, aperto dal lunedì al venerdì,  dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per chi non è di Oristano, invece, a breve sarà online il sito di e-commerce, per avere direttamente a casa un pizzico di Calabria e Sardegna. Numero di telefono 0783 358183, mail: iduesolisrls@gmail.com.

(Informazione promozionale)

Lunedì, 12 novembre 2018

 

commenta