Milis vi aspetta per la grande festa ai vini novelli di Sardegna - LinkOristano
Prima categoria

Milis vi aspetta per la grande festa ai vini novelli di Sardegna

Oggi il via. Il programma completo con tutti gli eventi

Milis - Rassegna Novelli 2017 - pubblico 9

Milis vi aspetta per la grande festa ai vini novelli di Sardegna
Oggi il via. Il programma completo con tutti gli eventi

Dettagli organizzativi definiti per la 31° Rassegna Regionale dei Vini Novelli, in programma a Milis sabato e domenica prossimi, 10 e 11 novembre. Sette i novelli che saranno proposti alla degustazione accompagnati da una elitè di rossi: Monica e Cannonau DOC. L’esposizione avverrà nei gazebi, ubicati nel centro storico, compresa la distribuzione dei ticket dei calici e delle relative sacchette. Si ripete in sostanza l’originario percorso nelle strade del centro storico, mentre a Villa Pernis spazio per le birre artigianali e le iniziative di Forestas e Coldiretti. A palazzo Boyl infine, la convegnistica specializzata e la mostra a cura di Confartigianato. Con la Pro loco e il Comune di Milis concorrono alla organizzazione della Rassegna l’Associazione Italiana Sommelier Sardegna, Sardini4all, Confartigianto, Coldiretti, Camera di Commercio, Forestas scelta di Birre Artigianali, Gastronomia e street food collegati. Sul piano istituzionale da registrare il concorso della Regione Sarda, attraverso gli Assessorati al Turismo e all’Agricoltura, la Fondazione Sardegna e sul piano delle collaborazioni di aziende private da segnalare il ruolo di Crai Sardegna, Due Ci a marchio Ford e Perdas .

Si apre oggi, giovedì 8 novembre nel Salone Villa San Giuseppe con i lavori Commissione di assaggio e valutazione Novelli 2018 a cura dei Sommelier AIS.

Sabato alle 09:30 nella Sala Convegni Palazzo Boyl, Tavola Rotonda e approfondimento sul tema “Vino & Accoglienza: L’offerta del Vino presso Alberghi, Ristoranti e Aziende produttrici, Eventi.

Presentazione dei Lavori e della Rassegna – Paolo Desogus, Giornalista saluti: Sergio Vacca Sindaco di Milis, Simona Manca Presidente della Pro Loco.

Moderatore dell’incontro Roberto Dessanti, Presidente Associazione Italiana Sommelier Sardegna.

Interventi previsti: Antonio Spiga – Quarto Moro di Sardegna, Paolo Manca – Presidente di Federalberghi, ANNA MARIA FARA – Sommelier e guida turistica specializzata nel settore enogastronomico, NICOLA PANDOLFI – Sommelier e docente all’Istituto IPSAR di Arzachena, Domenico Sanna Sommelier – Cantina Su’entu, Lino Fancello Presidente Le Strade del Cannonau, Roberto Serra Ristoratore – Ristorante Su Carduleu, Roberto Ripa Giornalista. Operatori dei settori vitivinicolo e ricettivo e della ristorazione Dibattito

Le conclusioni sono affidate a Nando Faedda Presidente Unioncamere Sardegna e Camera di Commercio Oristano. Previsti interventi da parte degli Assessorati al Turismo e all’Agricoltura della Regione Sarda.

Le degustazioni saranno avviate, sabato mattina alle 11:00 negli stand appositamente attrezzati e dedicati ai vini in Rassegna.

Queste le cantine presenti.
Cantina di Mogoro – Il Nuraghe Novello Prima Macerazione- San Bernardino Monica di Sardegna DOC.

Tenute Sella&Mosca Alghero – Novello Rubicante – Dimonios Riserva Cannonau DOC

Argiolas Winery Serdiana – Novello Alasi – Iselis Monica di Sardegna Superiore DOC.

Antichi Poderi di Jerzu – Novello – Marghia Cannonau DOC.

Cantina di Dorgali – Novello Santa Caterina – Tunila Cannonau DOC.

Cantina Trexenta Senorbì – Novello 14 Novembre – Duca di Mandas Cannonau DOC.

Cantina di Dolianova- Novello Cantos – Arenada Monica di Sardegna DOC

A Villa Pernis, apertura di Agriexperience – Mercato Campagna Amica: laboratori, esposizioni didattiche, Agrifood a cura di Coldiretti Oristano e “Milis Beer Village” con un ampia e qualificata selezione di Birre artigianali, a cura dell’Associazione Sardinia4All, già organizzatori del Bosa Beer Fest.

Birrifici presenti: Birrificio Artigianale Horo Sedilo – Birrificio Artigianale Mogorese Mogoro – Birre Brumare – Birrificio artigianale Bauladu – Birrificio ‘Nora Oliena – Harvest Sardinian Craft Beer Settimo San Pietro- Marduk Brewery Irgoli

Altri eventi collaterali la mostra di Forestas, “Forestas Lab” con Animali e Piante di Sardegna a cura dell’Agenzia Regionale Forestas con laboratori di educazione ambientale rivolti alle scuole. Previste esibizioni live music 17 -19.

Il sabato torna l’animazione post serata, promossa da gruppo folk Milis Pizzinnu in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Dalle 21.30 in viale San Paolo “Novelli Dance” con il dj Sando Azzena.

La domenica alle 11, nella Chiesa San Paolo Martire ci sarà il concerto di Launeddas a cura dell’ “Associazione Culturale Launeddas del Sinis”.

Nelle due giornate previste visite guidate ai monumenti storici di Milis, informazioni presso l’Infopoit.

Giovedì, 8 novembre 2018

commenta